Petsblog Video cani Doga, lo yoga con il cane per alleviare stress e ansia

Doga, lo yoga con il cane per alleviare stress e ansia

Fare yoga con il cane aiuta a rinsaldare il legame di Fido con il proprietario, alleviando stress e ansia di entrambi. Guarda il video del doga su Petsblog!

Doga, lo yoga con il cane per alleviare stress e ansia

Fare yoga con il cane allevia lo stress e l’ansia e contribuisce a rinsaldare il legame tra l’animale e il proprietario, creando ancora più sintonia e armonia. Non sorprende che il doga, lo yoga con i cani, stia riscuotendo tanto successo in tutto il mondo. I cani sono infatti da sempre i migliori alleati del nostro benessere psicofisico: la vicinanza di un cane ci aiuta infatti a mantenere la calma, allentando la tensione e contribuendo a gestire meglio lo stress e l’ansia.

Non è un caso che la presenza dei cani venga incoraggiata in quei contesti, come l’ambiente di lavoro o l’ospedale, in cui è fondamentale rilassarsi per migliorare il rapporto con i colleghi, la produttività o guarire più velocemente.

Nel caso del doga, a beneficiare degli esercizi è sia il nostro benessere mentale che quello del cane. I nostri cuccioli, infatti, apprezzano il tempo dedicato esclusivamente a loro e capiscono quando ci distraiamo con telefonate o altri pensieri durante la passeggiata, quando giochiamo con loro o quando ci facciamo le coccole sul divano. In palestra, invece, eseguire insieme le posizioni del doga, permette a noi e al cane di rilassarci completamente, pensando solo l’uno all’altro.

I cani dopo una sessione di doga appaiono più tranquilli e rilassati e ubbidiscono maggiormente al proprietario. Il doga è utile in special modo ai cani d’appartamento che spesso non riescono a correre, giocare e sfogare le energie vitali correndo e giocando nei parchi, su ampie distese. Nelle lezioni sono inclusi anche massaggi ed esercizi di stretching per mantenere in forma le articolazioni del cane. I cani che fanno il saluto del sole strappano sicuramente più di un sorriso, come sempre d’altronde.

Seguici anche sui canali social