Petsblog Animali Esotici Alimentazione completa per un topino o Mus Musculus

Alimentazione completa per un topino o Mus Musculus

La base dell'alimentazione per un topino è un mix di semi di buona qualità: no ad elementi zuccherini, no a snack, no a coloranti.

Alimentazione completa per un topino o Mus Musculus

I topini non sono soltanto pasto per serpenti, nonostante la cosa mi disgusti abbastanza ahimè anche i serpenti devono pur nutrirsi. Agli esperti del campo i commenti del caso, poiché ammetto che di rettili non ne so nulla.

Il Mus Musculus però si sta affermando anche come animaletto da compagnia: generalmente vediamo i pezzatini o comunque i topini colorati abitare in belle gabbiette nelle nostre case. Poiché ci sono però anche animalini usciti dai laboratori in cerca di casa (vedi l’associazione “La Collina dei Conigli” a Monza) ecco che ho adottato un bel topino bianco con gli occhietti rossi. Personalmente tengo molto al fatto che un animaletto abbia alimentazione sana e corretta. Vediamo quindi insieme cosa mangia un topino domestico.

Prima di tutto ammetto che non mi piace dare “schifezze” a meno che non siano comunque utili per alcuni motivi. Esemplificando, non amo dare pane o prodotti da forno: inutili carboidrati che invece sono già contenuti e in maniera qualitativamente migliore, in un buon mix di semi. Invece sì ad esempio alle noci che, oltre ad essere estremamente gradite, abbassano il colesterolo, sono ricche di vitamina B e Omega-3 quindi sono antitumorali. Idem il pinolo, ricco di fibre che teoricamente aiutano l’intestino. Sì ai semi di lino, grassocci ma anche essi antitumorali e ricchi di fibre.

La base dell’alimentazione, naturalmente, è un mix di semi di buona qualità: no ad elementi zuccherini, no a snack, no a coloranti. Se volete crearvi voi a casa un mix di semi biologico fate un salto nel settore zuppe e cereali di un supermercato. Sì a mais, orzo perlato, farro, riso decorticato, avena, kamut, quinoa, panico, miglio, scagliola, piselli secchi…

Moderati i semi di zucca e di girasole: entrambi piuttosto grassi.

In molti dicono che le verdure provocano dissenteria. ovviamente non va introdotta una tonnellata di verdura tutta insieme e non si deve partire mai dalla lattuga( che provoca fermentazione).

Proviamo con carote, finocchio, sedano, radicchio rosso…

Io somministro al mio topino praticamente un po’ tutte le verdure ( evitate però lattughino, e non esagerate con broccoli e cavolfiori che, talvolta, gonfiano leggermente l’intestino) e il piccino non ha mai avuto problemi. Adottato a 8 mesi di vita non manifesta alcun disturbo da verdure. Queste contengono le vitamine quindi penso siano assolutamente da somministrare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare