Petsblog Cani Comportamento Cani Quale rumore suscita l’attenzione del vostro cane?

Quale rumore suscita l’attenzione del vostro cane?

In principio è il tintinnio delle chiavi: per quanto si possa fare piano, i nostri amici pelosi sentono il rumore delle chiavi e di corsa si dirigono verso la porta di cosa. Che se poi magari le stai solo spostando per pulire o perché cerchi altro a loro mica interessa. Ma questo non è l’unico […]

Quale rumore suscita l’attenzione del vostro cane?

In principio è il tintinnio delle chiavi: per quanto si possa fare piano, i nostri amici pelosi sentono il rumore delle chiavi e di corsa si dirigono verso la porta di cosa. Che se poi magari le stai solo spostando per pulire o perché cerchi altro a loro mica interessa. Ma questo non è l’unico rumore che desti l’attenzione di Fido.

C’è il suono del campanello fa scattare subito il nostro peloso sull’attenti, per esempio. I miei cani, poi, mi si presentano dinanzi nel momento in cui sentono un rumore di stampelle, visto che quando si esce stacco il cappotto dalla stampella; ma c’è anche il “tac” che fa la porta del frigo: a dire il vero questo rumore non li eccita sempre, ma solo in orario pasti. C’è un fuggi fuggi generale, poi, quando prendo da uno dei cassetti pettini e spazzole varie: solo la Golden Retriever, che è grande di stazza, ormai è rassegnata e si fa pettinare per prima…

Ma c’è un suono che veramente dipinge un’aria tra il preoccupato e il rassegnato sul musetto delle tre cagnoline che vivono con me: il campanello dello studio veterinario. Per sfortuna delle tre pelose, infatti, lo studio veterinario è nello stesso palazzo in cui viviamo e, soprattutto d’estate quando tutto è aperto, riusciamo sempre a sapere se la dottoressa c’è o meno: basta guardare i nostri cagnoloni!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto