Petsblog Novità Informazione Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e a un’amicizia preziosa

Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e a un’amicizia preziosa

Danilo Berteotti scrive una interessante guida pratica per la convivenza sicura tra bambini e cani

Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e a un’amicizia preziosa

Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e a un’amicizia preziosa è il titolo di un interessantissimo libro pubblicato nella collana Ultra di Castelvecchi a firma di Danilo Berteotti. Questa guida pratica nasce da un’esigenza dell’autore: come far sì che Siria, il rottweiler di famiglia, non fosse un pericolo per Celeste, la figlia nata dopo l’arrivo in casa del cane.

Come abbiamo sempre fatto per ogni nuova situazione che ci siamo trovati ad affrontare, mia moglie e io abbiamo iniziato a porci delle domande: cosa sarebbe successo con l’arrivo di Celeste? Come avrebbe reagito Siria? Poteva essere pericoloso? Eravamo sufficientemente «attrezzati» per affrontare questa nuova situazione? Cos’era necessario fare?

Continua l’autore:

In quel periodo stavo frequentando all’Università un master in Etologia degli animali di affezione, a cui mi ero iscritto spinto dalla mia grande passione. Molte nuove conoscenze mi giungevano proprio da questo percorso formativo, altre le potevo recuperare dai miei studi in Psicologia. Ho quindi iniziato ad approfondire l’argomento, combinando studi e ricerche che provenivano dalla Psicologia dell’età evolutiva, dalla Psicologia del lavoro e dall’Etologia, e ho messo a punto un modello che ho sperimentato personalmente, prestando molta attenzione all’osservazione di cosa accadeva ogni giorno in casa nella relazione tra una famiglia con un neonato e il proprio cane.

E spiega:

Così è nato questo lavoro.
Per creare più consapevolezza nei genitori nell’affrontare questo delicato momento.
Per fare prevenzione, perché prevenire situazioni rischiose è fondamentale per il nostro benessere, per quello dei nostri figli e dei nostri animali.
Per il desiderio che tra i bambini e i loro amici a quattro zampe possa nascere un’esperienza meravigliosa come quella che ho avuto modo di sperimentare io con i miei cani.

Personalmente l’ho trovato un testo molto utile, perché conduce per mano nel cuore del problema, sperimenta le soluzioni (come nel caso dell’uso di un protocollo per l’inserimento del neonato in una famiglia che possiede già un cane) e mostra che la convivenza tra bambini e cane è possibile: l’importante è conoscere bene gli uni e gli altri.

Danilo Berteotti
Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e un’amicizia preziosa
Castelvecchi – Ultra, 2012
pp. 142, euro 14,90

Seguici anche sui canali social