Petsblog CURIOSITÀ Cani e cinema: i fox terrier di “A single man”

Cani e cinema: i fox terrier di “A single man”

A single man è un film di Tom Ford tratto dal libro di Christopher Isherwood dal titolo omonimo (pubblicato in Italia con il titolo Un uomo solo). Tra i vari premi vinti da questo film, che ha visto l’esordio alla regia dello stilista Tom Ford, c’è quello a Colin Firth come miglior interpretazione maschile alla […]

Cani e cinema: i fox terrier di “A single man”

A single man è un film di Tom Ford tratto dal libro di Christopher Isherwood dal titolo omonimo (pubblicato in Italia con il titolo Un uomo solo). Tra i vari premi vinti da questo film, che ha visto l’esordio alla regia dello stilista Tom Ford, c’è quello a Colin Firth come miglior interpretazione maschile alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. A single man racconta l’ultimo giorno di vita di George Falconer (interpretato da Colin Firth), docente inglese che insegna in California, che ha deciso di togliersi la vita perché non riesce a sopportare il dolore per la perdita del compagno, Jim (Matthew Goode), avvenuta otto mesi prima. La pellicola – pur narrando di un amore omosessuale – non può essere definita un film gay, dal momento che tratta il sentimento dell’amore umano in maniera universale.

Tra gli attori della pellicola ci sono anche due fox terrier a pelo liscio, che possono essere assurti un po’ a metafora dell’amore. Nel film – come nel romanzo – è evidente l’amore di Jim per gli animali. Nel romanzo George allontana da sé i cani – che appartengono al compagno Jim – non riuscendo più a viverci insieme perché gli ricordano che il suo amore non c’è più; nel film invece abbiamo una scena toccante in cui George annusa e accarezza una cagnolina in un’auto, quasi a poter sentire ancora vivo il suo amore. Da notare ancora una sorta di parallelo fra i due fox terrier e la coppia George-Jim: uno muore e l’altro, rimasto da solo, scappa verso un destino ignoto.

Nella vita reale i due fox terrier si chiamano Angus e India e vivono proprio con Tom Ford che è un amante dei cani e dei fox terrier in particolare: il suo primo fox terrier, infatti, John – vissuto quattordici anni – è stato immortalato su diverse copertine di riviste di moda ed ha sfilato insieme al suo umano in alcune passerelle di moda.

I fox terrier di A single man
I fox terrier di A single man
I fox terrier di A single man
I fox terrier di A single man

Foto | Left Coast Cowboys (foto in apertura di post) – Raleigh Pop (gallery)

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.