Petsblog Criceti Criceto: posso farlo uscire dalla gabbia?

Criceto: posso farlo uscire dalla gabbia?

Ovviamente, se avete un criceto, desiderate farlo uscire dalla sua gabbia e farlo passeggiare per casa. Bisogna però utilizzare moltissime accortezze in quanto, in primis l’animaletto è molto piccolo, secondariamente i criceti amano, nel vero senso della parola, cacciarsi nei guai. Ogni piccolo buco, anfratto, fessura sarà la loro tana preferita. Bisogna dunque fare estrema […]

Criceto: posso farlo uscire dalla gabbia?


Ovviamente, se avete un criceto, desiderate farlo uscire dalla sua gabbia e farlo passeggiare per casa. Bisogna però utilizzare moltissime accortezze in quanto, in primis l’animaletto è molto piccolo, secondariamente i criceti amano, nel vero senso della parola, cacciarsi nei guai. Ogni piccolo buco, anfratto, fessura sarà la loro tana preferita. Bisogna dunque fare estrema attenzione a dove liberate il piccolo roditore.

Facciamo una breve premessa: un criceto Roborowski, tenuto in spazio adeguato, non ha bisogno di passeggiate. Come misura indicativa di gabbia necessita una base di 60×40. Alcuni dei miei criceti Roborowski sono addirittura terrorizzati dagli spazi aperti ma, se volete proprio provare a liberare queste schegge rapidissime, vi consiglio un recinto, onde studiare se il piccolo gradisce stare fuori dalla sua gabbietta.

Passeggiata invece indispensabile per i criceti dorati che, considerando le dimensioni, hanno ben bisogno di sgranchirsi le zampette. Verificate lo spazio in cui libererete il criceto: ad esempio, nel bagno non ci devono essere mattonelle saltate o anfratti, nessun tubo in vista, nessun elemento a terra in cui il criceto possa infilarsi e restare intrappolato, nessun cestino di rifiuti in cui indubbiamente andrebbe a curiosare. Attenzione anche agli spazi dietro agli armadi, comodini, librerie ed affini: un mio criceto dorato lungo 15 cm abbondanti si è riuscito ad infilare dietro ad una libreria, in uno spazio di 1 cm scarso.

Sì invece a giochini sparsi a terra, alla ruota e alla ciotola con il cibo. Potete creare un vero e proprio parco giochi in cui il criceto potrà correre e sbizzarrirsi. Questi roditori sono infatti curiosissimi e scattanti: potete creare dei percorsi veri e propri formati da rotoli di carta, tubi, oggetti in legno e scatole in cartone.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.