Petsblog Clicker training per cani: che ne pensate?

Clicker training per cani: che ne pensate?

Il clicker training è un metodo di addestramento usato sino ad ora, pare, con i delfini. Da un po’ di tempo si è scoperto che può essere adottato con successo anche con cani, gatti e cavalli. In cosa consiste? Premettiamo che si tratta di un metodo che lavora sul rinforzo positivo e non sulle punizioni […]

Clicker training per cani: che ne pensate?

Il clicker training è un metodo di addestramento usato sino ad ora, pare, con i delfini. Da un po’ di tempo si è scoperto che può essere adottato con successo anche con cani, gatti e cavalli. In cosa consiste? Premettiamo che si tratta di un metodo che lavora sul rinforzo positivo e non sulle punizioni e si avvale dell’aiuto di un clicker.

Il clicker è un dispositivo meccanico: ogni volta che viene premuto emette un suono simile al click-clack. Non avendo intonazione, come la voce degli umani, ma essendo sempre uguale a se stesso dovrebbe garantire che non vi siano errori. Va fatto suonare diverse volte vicino al nostro amico a quattro zampe e ad ogni click devono seguire un croccantino o una coccola.

Quando il cane avrà associato al suono una ricompensa, allora potremo cominciare ad associare allo stesso suono un azione o un comando. I clickers in commercio, come il Multi Clicker della Camon, costano davvero poco: circa 3 euro. Io continuerò ad informarmi, ma intanto chiedo a voi lettori di Petsblog: avete già provato questo metodo? Cosa ne pensate?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.