Petsblog Novità Informazione Garibaldi, fondatore dell’Enpa

Garibaldi, fondatore dell’Enpa

Animalisti d’Italia, rendete onore a Garibaldi. Stamattina cercavo notizie sull’Enpa e mi sono imbattuta in una wiki pagina che spiega le origini dell’associazione: Le origini dell’Ente Nazionale Protezione Animali vanno fatte risalire al 1 aprile 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi, su esplicito invito di una nobildonna inglese, lady Anna Winter, contessa di Southerland, incaricò […]

Garibaldi, fondatore dell’Enpa


Animalisti d’Italia, rendete onore a Garibaldi. Stamattina cercavo notizie sull’Enpa e mi sono imbattuta in una wiki pagina che spiega le origini dell’associazione:

Le origini dell’Ente Nazionale Protezione Animali vanno fatte risalire al 1 aprile 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi, su esplicito invito di una nobildonna inglese, lady Anna Winter, contessa di Southerland, incaricò il suo medico personale, il dottor Timoteo Riboli, con studio in Torino, di costituire una Società per la Protezione degli Animali, annoverando la signora Winter e Garibaldi come soci fondatori e presidenti onorari. Nasceva così la Società Reale per la Protezione degli Animali, con un ufficio provvisorio a Torino, al primo piano del n. 29 di via Accademia Albertina.

L’avreste mai detto che i nostri amici animali devono molto a questo controverso personaggio storico?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.