Dottore mi zoppica il pesciolino, un ironico libro del veterinario Francesco Valente

Francesco Valente, Dottore, mi zoppica il pesciolino! E sono soddisfazioni“Dottore, il mio pesciolino rosso si è lesionato la pinna laterale sinistra. Non è che mi rimane zoppo?”. Sembra una barzelletta, ma l'affermazione è solo una delle tante domande assurde che hanno posto al veterinario pugliese Francesco Valente nel corso della sua carriera e che lui ha voluto racchiudere in un libro. Testo, edito in formato cartaceo ma diffuso soprattutto via ebook, si chiama - appunto - "Dottore, mi zoppica il pesciolino!" con tanto di sottotitolo "E sono soddisfazioni!", edito da Aretha editore.

Il dottore ha raccolto nel libro di 160 pagine, storie di vita "da veterinario", con tanto di prontuario su tutti gli strafalcioni, le domande impossibili e le esperienze incredibili vissute durante la carriera veterinaria, che, vista la giovane età sotto i 40 anni, è ancora all'inizio. Tra gatti con la febbre che "non parlano più", sverminazioni diventate svermazioni e ben peggio, richiesta di una "pomata omicida per togliere i vermi al gatto" o ben peggio il dubbio se il veterinario possa clonare il proprio cane, il libro racchiude anche una sezione dedicata all'identikit dei padroni tipo, che diventano i clienti "ansia", "paganotte", "tempismo", "pinocchio" e "superstar", quest'ultimo praticamente inesistente essendo quello che tutti i medici sognano ma che nessun padrone davvero è...ma che tutti pensano di essere.

Ho letto il libro velocemente, la scrittura scorre e la narrazione è coinvolgente. Ma quando sono giunta alla sezione delle domande assurde ho temuto il peggio: di trovare una mia domanda. Perché sì, l'autore di questo libro è il veterinario del mio cane, ma per fortuna non rientro (ancora) nelle domande senza senso. Per ora. Comunque, vi assicuro che a prescindere la conoscenza personale, il libro merita una lettura perché è divertente e agile, ed anche perché la parte di ricavato destinato all'autore va invece in favore delle pratiche di sussistenza dei cani randagi, ovvero cure, sterilizzazioni, stalli, vaccini, etc.

Acquistabile on line in formato ebook su Ibs ed Amazon al costo di 8,80 euro (su Amazon scontato a meno di 5 euro in questo momento).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 48 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO