Petsblog Conigli Conigli: amici affettuosi

Conigli: amici affettuosi

Uno dei simboli della Pasqua è il coniglio. Al di là della simbologia, però, i conigli sono ottimi animali da compagnia, che possono diventare amici preziosi se trattati con affetto (atteggiamento, questo, che va messo in pratica con tutti gli animali domestici… anche con gli umani, ma qui qualche dubbio ce l’avrei!). I conigli sono […]

Conigli: amici affettuosi


Uno dei simboli della Pasqua è il coniglio. Al di là della simbologia, però, i conigli sono ottimi animali da compagnia, che possono diventare amici preziosi se trattati con affetto (atteggiamento, questo, che va messo in pratica con tutti gli animali domestici… anche con gli umani, ma qui qualche dubbio ce l’avrei!). I conigli sono ottimi compagni per la pet therapy.

I conigli di taglia più grande sono più adatti alla vita familiare con bambini; quelli nani possono essere più ritrosi e potrebbero preferire un ambiente tranquillo. In ogni caso, bisogna educare i bambini a rispettare i conigli, a prendersene cura con le necessarie attenzioni e a lasciarli tranquilli quando se ne vogliono stare per fatti loro.

Il coniglio è un animale molto facile da curare, ma ha bisogno di attenzioni, che vanno dalla fornitura di cibo e acqua, a uno spazio sufficiente per muoversi alle cure igieniche alla spazzolatura e alla pulizia dell’ambiente in cui vive. Quest’ultimo aspetto dev’essere tenuto in massima considerazione: con la gabbia sporca il coniglio diventa nervoso e corre rischi di ammalarsi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli