Petsblog Criceti Quanto devo dare da mangiare al mio criceto?

Quanto devo dare da mangiare al mio criceto?

Le regole principali per la nutrizione del criceto

Quanto devo dare da mangiare al mio criceto?


Lo so che quando il vostro criceto vi guarda così non sapete mai dirgli di no e gli allungate un bel pinolo. Errore! Come ogni animale, anche il criceto ha una sua alimentazione corretta da seguire. Ovviamente i miei sono consigli e qualche strappo è sempre accettabile, tuttavia la cosa importante è che le eccezioni non diventino la regola.

Partiamo dunque da quella che è la base dell’alimentazione: un buon mix di semi. Evitate tutti i mix che contengano un elevato apporto di zuccheri: i criceti tendono a soffrire molto di diabete. Dunque bando a tutti gli elementi colorati. Inoltre è consigliabile dare solo un certo numero di semini grassi: evitate quindi arachidi, semi di girasole, noci, mandorle o pinoli. Ciò non toglie, appunto, che possiate dare, come premio magari solo una volta a settimana, uno di questi elementi.

Largo invece ad abbondante verdura serale. I criceti amano moltissimo ogni genere di insalata, ma mi raccomando non limitatevi esclusivamente a quella: la lattuga, ad esempio, è una delle insalate con meno principi nutritivi, seppur grandemente amata. Integrate con pomodori, ma senza picciolo e semini, cubetti di carotine, broccoli, tocchetti di cavoletti di Bruxelles, germogli di soia, cubetti di finocchio, zucchine. A vostra discrezione la cottura o meno delle verdure: valutate infatti che, cuocendole, perdono alcuni elementi. Se optate per lessarle, fatelo sempre senza alcun condimento e senza aggiungere il sale da cucina.

Sì anche ad un tocchetto di tuorlo d’uovo ogni 2 settimane come apporto di proteine, o del pollo lessato senza condimenti o dei cubetti di formaggio senza aggiunta di sale.

Evitate sempre merendine, dolcetti, biscottini: il cacao non va mai somministrato.

Potete dare anche un poco di yogurt, favorendo quello di soia e senza aggiunta di zuccheri. Un’alimentazione sana e ricca di antiossidanti, unita alla giusta attività fisica, a meno di clamorose sfortune, sicuramente darà vita lunga e felice ai vostri piccini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.