Petsblog Criceti I risultati della convivenza: posso mettere insieme più criceti?

I risultati della convivenza: posso mettere insieme più criceti?

i criceti non possono convivere

I risultati della convivenza: posso mettere insieme più criceti?


La risposta in linea di massima è no: 1 criceto=1 gabbia. Nella mia esperienza non mai visto eccezioni, o convivenze ben riuscite. Voi mi direte: ma come? Nella teca dei negozi sono sempre tutti insieme. Ebbene quelli sono cuccioli di tre settimane: la furia omicida dei criceti si scatena generalmente superato il mese di vita, e sarà tanto più cruenta, quanto più lo spazio in cui mettete i criceti sarà piccolo.

Premettiamo che ho visto anche coppie di uguale sesso convivere: uno domina, l’altro subisce. Bisogna poi vedere fno a che punto si spingerà il dominio, ovvero se un bel giorno un criceto deciderà di eliminare l’altro per avere tutto il territorio per sè. Più probabile è che vadano d’accordo figli dello stesso sesso della medesima cucciolata, ma anche in questo caso, non ho praticamente mai visto andare a buon fine una convivenza duratura.

Inutile dirvi che invece, se tenete insieme maschio e femmina, vi riempiranno di cuccioli ogni mese: il criceto è particolarmente prolifero e in grado di fare fino a 12 cuccioli. Rischia grosso la mamma criceta che, naturalmente, soffre a causa di un parto via l’altro, oltre al fatto di avere carenze di sostanze nutritive che deve dare ai nascituri. In breve: la madre morirebbe e i cuccioli, privati del latte materno, anche.

Vi sembrerà un panorama quanto mai deprimente ma, se può consolarvi, il criceto da solo vive bene, e in fondo è la sua natura. Quindi i risultati possibili della convivenza sono: o un numero considerevole di cuccioli ogni volta, o uno dei due fatto “a fettine” dal compagno di sventura.

Tanto quanto non è socievole coi suoi simili, il criceto lo è nei confronti dell’essere umano. In particolare i criceti Winter White (ne potete vedere uno in foto) amano molto la compagnia umana. Spesso noi facciamo l’errore di “trasferire” sentimenti umani su quello che è il regno animale: un conto è il comportamento di un criceto in natura, un conto è in cattività. Non dimentichiamolo mai.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.