Petsblog Conigli Giochi per coniglietti – che passatempo uso?

Giochi per coniglietti – che passatempo uso?

passatempo utili per conigli

Giochi per coniglietti – che passatempo uso?


Avete in casa un coniglietto da poco? Bisogna assolutamente trovargli parecchie attività per distrarlo e divertirlo. Il coniglio è un animale crepuscolare, quindi è probabile lo vediate di giorno mezzo addormentato o ben rilassato, mentre la sera si attiva e ha dunque la necessita di svagarsi.

Essendo un animale da tana, ama moltissimo i posti bui ed accoglienti, come delle belle strutture di erba essiccata, ovviamente al 100% naturale(potete vederla in foto). Questo elemento è sia masticabile, ricordiamo infatti che al coniglio i denti crescono continuamente ed è bene ci siano cibi con i quali può costantemente limarseli, sia protettivo. Il piccolo infatti ama molto starci dentro poichè è in “penombra” e allo stesso tempo si sente al sicuro.

Ci sono una vasta quantità di tunnel in stoffa o in materiali masticabili naturali che possono e devono essere introdotti nelle attività quotidiane del vostro coniglio. E’ infatti fondamentale una certa attività fisica: importantissima per mantenere in moto l’intestino ed evitare i famigerati blocchi intestinali, pericolosissimi per i nostri coniglietti. Ma vediamo cosa altro offrire al piccolo roditore.

Bellissimi i giochini in legno che rotolano, all’interno dei quali possiamo inserire un “premio”: questo elemento stimolerà sia l’intelligenza dell’animaletto che si deve ingegnare su come raggiungere il cibo, sia gli farà trascorrere del tempo e, infine, ci sarà l’agognata ricompensa.

Se non avete grosse possibilità per l’acquisto di giochi non disperate: non è necessario inventarsi chissà cosa per intrattenere il piccino. Usate anche dei normalissimi cartoni, ovviamente puliti. Il coniglio li rosicchierà ma non deve ingerirne grosse quantità: fateci attenzione mi raccomando! Potete comunque ritagliare gli scatoloni con vari fori, porticine o finestrelle e mettere all’interno un “premio” in fieno.

È importante il coniglio abbia sempre attività ricreative, cibo a disposizione e quindi non passi le giornate seduto e annoiato: ne risentirebbe la sua salute fisica. Voi cosa usate per i vostri coniglietti?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli