Petsblog Novità Informazione Romania: finalmente l’anagrafe canina

Romania: finalmente l’anagrafe canina

Save the dogs si batte da molti anni per arginare il fenomeno del randagismo canino in Romania, Paese in cui le strade sono invase da cani abbandonati.

Romania: finalmente l’anagrafe canina

Il problema del randagismo canino romeno deriva probabilmente dalla gestione dei proprietari degli animali, che lasciano liberi i loro cani di girovagare nelle strade, dandogli quindi la possibilità di accoppiarsi. E ai nuovi nati si aggiungono anche i cani abbandonati: nelle campagne del Paese, spesso i contadini usano i cani come guardiani dei propri terreni, per poi abbandonarli lungo le strade in autunno, quando le terre non sono più produttive.

Gli studi internazionali sul randagismo affermano che se non si verificassero tali abbandoni e se si sterilizzassero gli animali di proprietà, la popolazione canina randagia diminuirebbe drasticamente.

«Per questo motivo in partnership con il comune di Cernavoda e con quello di Medgidia, abbiamo stilato due regolamenti che impongono ai padroni di accogliere un impiegato municipale che registra il cane, un vigile e un collaboratore di Save the Dogs, che impianta il microchip e sterilizza l’animale gratuitamente nelle cliniche delle due cittadine, prima di restituirlo alla famiglia. Siccome nessuna legge in Romania obbliga i cittadini a questo atteggiamento responsabile, abbiamo previsto il pagamento di una tassa per chi rifiuta questo servizio gratuito. La tassa è di 80 euro, una cifra altissima nel Paese balcanico visto che lo stipendio mensile di un operaio è di circa 200 euro e quello di un medico 600. In questo modo, solo i pochi allevatori hanno interesse a pagare mentre i comuni cittadini acconsentono a tutta la procedura che non comporta alcun costo a loro carico» spiega Sara Turetta, presidente dell’Associazione.

Grazie al grande impegno di Save the Dogs, nasce quindi in Romania l’anagrafe canina, con microchip e sterilizzazioni gratuite. Un passo avanti nella diffusione di una cultura volta al rispetto e al benessere degli animali.

Via | corriere.it, save the dogs

Foto | akk_rus via photopin

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.