Petsblog Conigli Caviando 2013 a Milano AAE – Ci sono anche i conigli!

Caviando 2013 a Milano AAE – Ci sono anche i conigli!

Torniamo brevemente a parlare del Caviando a Milano, tenutosi la passata domenica 14 aprile grazie all'associazione AAE.

Caviando 2013 a Milano AAE – Ci sono anche i conigli!

Non solo cavie in cerca di casa e non solo notizie riguardanti la gestione di questi piccoli roditori: spazio anche ai lagomorfi, ossia ai dolcissmi coniglietti.

Ovviamente quando si adotta un animale( AAE ne offre infatti moltissimi in cerca di casa e amore per sempre), la cosa deve essere fatta con responsabilità: le istruzioni fornite quindi devono essere precise e accurate.

Il coniglio deve vivere libero, infatti non è necessario l’acquisto di alcuna gabbia. E’ indispensabile esclusivamente una lettiera dove mettere abbondante fieno di buona qualità, assolutamente privo di cereali. Sì al fornirgli verdure fresche ogni giorno, mai fredde d frigorifero, mai bagnate.

L’alimentazione è fondamentale poiché questo tipo di lagomorfo ha un intestino estremamente delicato: se lo vedete mogio e che non mangia è possibile sia in corso un blocco intestinale che va curato prontamente.

Importantissimi i vaccini: il coniglio ne ha due da fare, per mixo e mev a cadenza semestrale. Se avete acquistato l’animaletto verificate, con una prima visita di controllo IMMEDIATA, che non abbia i coccidi, estremamente dannosi per l’intestino, seppur apparentemente non visibili.

I conigli sono animali estremamente delicati ma che sanno dare molto: generalmente molto attivi, intelligenti e interattivi. Necessitano sì di molte cure e di un’attenzione quotidiana nella loro gestione, ma in cambio sanno dare moltissimo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli