Petsblog CURIOSITÀ Gli animali hanno un’anima? Dateci la vostra opinione

Gli animali hanno un’anima? Dateci la vostra opinione

Gli animali hanno un’anima? E’ una domanda vecchia quanto il mondo. Se ci chiediamo se e quanto siano intelligenti non ci sono dubbi. Chiunque abbia avuto a che fare con il mondo animale, che si tratti di cani, gatti, cavalli, criceti, è rimasto sicuramente stupito dalle capacità intellettive del suo animale da compagnia.L’anima, intesa però […]

Gli animali hanno un’anima? Dateci la vostra opinione

Gli animali hanno un’anima? E’ una domanda vecchia quanto il mondo. Se ci chiediamo se e quanto siano intelligenti non ci sono dubbi. Chiunque abbia avuto a che fare con il mondo animale, che si tratti di cani, gatti, cavalli, criceti, è rimasto sicuramente stupito dalle capacità intellettive del suo animale da compagnia.

L’anima, intesa però come spirito, come ciò che sopravvive al corpo, è un’altra questione. C’è chi crede che sia gli uomini che gli animali conlcudano la loro vita terrena senza andare in nessun tipo di al di là. C’è invece chi crede che entrambi ce l’abbiano tanto da ritrovarsi un domani in paradiso (sempre che a noi uomini sia concesso). A voi è capitato di discuterne tra amici o in famiglia? Quali risposte vi siete dati?

Considerando che personalmente non ho le idee chiare sull’anima degli uomini figuriamoci se ne ho su quella dei cani e dei gatti. Di una cosa sono però sicura: il legame affettivo che si stabilisce tra uomini e animali è davvero forte se ci porta a cercare risposte sulle questioni ultime. Quando è morta la mia prima gatta sono rimasta sorpresa io stessa dal dolore che provavo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.