Petsblog Novità Informazione I migliori cani per appartamento

I migliori cani per appartamento

Secondo gli addetti ai lavori i migliori cani per appartamento sono: Bassotto, Carlino, Chihuahua, Labrador Retriever e Volpino di Pomerania. Scopriamo il perché.

I migliori cani per appartamento

Se è vero che i nostri cani adorano stare con il proprio amico umano, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, è pur vero che alcune razze sono più adatte a stare in appartamento rispetto ad altre.

Se avete intenzione di prendere un cane ma vivente in appartamento e avete un lavoro che vi costringe a lunghe giornate fuori casa è bene pensarci molto bene prima della decisione finale.

La regola d’oro, anche in questo caso, è quella di adottare un cane dal canile: in questo modo potete senza dubbio valutare meglio il carattere del cane che andrete a prendere per vivere con voi e saprete già come si comporta sia con gli altri cani che con le persone.

Se come cane d’appartamento volete un cane di razza, allora sono cinque le razze consigliate. Come sempre, si tratta di indicazioni generali perché, senza dubbio, ci sono cani molossoidi che vivono tranquillissimi in appartamento e cani di piccola taglia che anelano spazi sconfinati!

Scopriamo quali sono queste razze di cani e perché sono adatte alla vita in appartamento.

Le cinque razze di cani adatte per l’apparamento

I migliori cani per appartamento

Secondo gli addetti ai lavori, cinque sono le razze migliori di cani per la vita in appartamento. Eccole in ordine alfabetico:

Bassotto: sono cani giocosi e di dimensioni a misura di appartamento. Amano correre, è vero, ma preferiscono di gran lunga starsene sul divano (o meglio ancora: nel letto!) a fare nanna. Attenzione: secondo alcuni i bassotti sono sconsigliati se ci sono dei bimbi in casa.

Carlino: cani di dimensioni ridotte e giocherelloni, ma tendono all’obesità. Quindi vita in appartamento perfetta, ma attenzione a non viziarli troppo altrimenti rotolano. C’è, inoltre, da tener presente che i carlini non amano molto le alte temperature, quindi massima attenzione all’afa estiva.

Chihuahua: così piccoli che la casa per loro è immensa! La corsa quotidiana attorno al divano è un esercizio più che sufficiente. I cani di razza chihuahua, poi, sono un vero e proprio must per i padroncini che amano gli accessori per cani, dai trasportini ai pullover.

Labrador Retriever: a dispetto delle dimensioni, il Labrador Retriever vive bene in appartamento. Grazie al suo carattere calmo è facilmente gestibile in casa. Lo si educa senza alcuno sforzo, visto che è molto intelligente. Necessita, però, di movimento ed esercizio, perché altrimenti scarpe, cuscini, divani, tappeti (insomma: tutto l’appartamento!) ne pagheranno le conseguenze.

Volpino di Pomerania: sono cani piccoli e robusto che si adattano perfettamente alla vita in appartamento. Anche qui un’avvertenza: il Volpino di Pomerania soffre molto per l’ansia da separazione e pertanto, se il vostro lavoro vi tiene fuori casa per molto tempo, meglio evitare questa razza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.