Petsblog Novità Informazione Cane grosso, proprietario grosso

Cane grosso, proprietario grosso

“Chi porta in giro il cane deve avere corporatura e peso proporzionato”.

Cane grosso, proprietario grosso

Sei un omone di 120 Kg? Puoi tenere con te un Alano. Sei un fuscello di 50 Kg? Niente alano, per te solo Barboncini o Yorkshire. Questa la decisione del Comune di Rota Imagna (Bergamo).

Nella nuova ordinanza, che entrerà in vigore il 1° giugno, si legge

È fatto divieto assoluto di consentire la libera circolazione dei cani, senza la presenza di un conduttore di una corporatura e un peso proporzionato alla mole dell’animale.

In poche parole, chiunque potrà portare a spasso un Chiwawa, ma per un San Bernardo servirà davvero un fisico bestiale… Per i trasgressori è prevista una sanzione pecuniaria tra i 25 e i 150 euro.

Scopo dell’ordinanza: disciplinare e regolamentare il rapporto tra la popolazione umana e le specie canine domestiche.

Non capisco il clamore suscitato da questa ordinanza, è una norma già applicata da altri Comuni bergamaschi, che mi sembra dettata dal normale buon senso: il padrone deve sempre essere in grado di controllare il proprio animale e poter intervenire in caso di emergenza, soprattutto quando si trova in un luogo pubblico e frequentato da altre persone. Guinzaglio e museruola possono non bastare, se si dà un cane di grossa taglia in mano, per esempio, a un bambino

spiega il sindaco di Rota Imagna, Maria Teresa Sibella. Quindi non solo guinzaglio e museruola, nella gestione del cane bisognerà anche tenere conto anche dei pesi reciproci.

L’ordinanza ha ovviamente suscitato molte polemiche e potrebbe sembrare il modo più facile per affrontare il tema della responsabilità che ogni proprietario deve avere relativamente al proprio animale. E se invece di limitare la libertà di cani e persone si investisse sull’educazione cinofila dei proprietari?

Via | ANSA

Foto | LadyV25 via photopin

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.