Logo Blogo

Problemi di lingua: cani meticci o bastardini?

Pubblicato: 11 mar 2010 da Roberto Russo

Commenti dei lettori

Problemi di lingua: cani meticci o bastardini?

Meticcio o bastardino sono termini che indicano i cani “non di razza”. Teoricamente con meticcio si dovrebbe intendere un cane nato dall’incrocio di due meticci o razze; se l’incrocio è con più meticci, con più razze allora il termine sarebbe bastardo/bastardino.

Molti di noi arricciano il naso quando si parla di bastardino: evidentemente il valore spregiativo del termine influenza il nostro modo di porci.

E voi quale termine usate? Preferito l’uno o l’altro? O nessuno, perché un amico a quattro zampe è sempre un amico indipendente dal suo albero genealogico?

Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di catrame

    catrame

    11 mar 2010 - 14:02 - #1
    0 punti
    Up Down

    è un incrocio…
    è un mezzosangue…
    è un sanguemisto…
    è un potpourrì…
    è un miscuglio…
    è uscito sto casìno…

  • Profilo di malkariss

    malkariss

    12 mar 2010 - 01:53 - #2
    0 punti
    Up Down

    meticcio o bastardino… è uguale tanto “Se la rosa non si chiamasse rosa, perderebbe forse il suo dolce profumo?” meticcio o bastardino che sia è pur sempre quello il cane… a lui non importa come lo definiamo.
    Io dico a tutti i cani e gatti “brutto” o “brutta” (penso che “bello” suoni orrendamente ed è troppo usato…), ma lo pronuncio come se fosse il + bel complimento in questa terra, e loro sono felicissimi lo stesso.