Petsblog Libri e riviste Le emozioni degli animali. Un dizionario per capirle

Le emozioni degli animali. Un dizionario per capirle

Jeffrey Masson illustra il comportamento emotivo di diversi animali, anche da compagnia

Le emozioni degli animali. Un dizionario per capirle

Il mondo emotivo degli animali è affascinante. Chi vive con cani e gatti riconosce senza particolari problemi le espressioni degli amici pelosi; e questo vale anche per gli altri “animali da compagnia”. Per cercare di capire sempre meglio i nostri amici pelosi (e anche gli altri animali in genere) potrebbe essere utile consultare il Dizionario bilingue. 40 animali e le loro emozioni, scritto da Jeffrey M. Masson per la casa editrice Sonda e simpaticamente illustrato da Silvia Ziche.

L’autore presenta quaranta animali (cani, gatti, pappagalli, conigli, tartarughe, cavalli ma anche granchi, gufi, api, tigri, koala, ghepardi…) e di ognuno descrive brevemente la storia, il suo rapporto con l’essere umano ed illustra il suo modo di provare le emozioni. Per Masson è importante imparare a conoscere questi aspetti della vita degli animali perché così possiamo comunicare meglio con loro:

Per comunicare con gli animali dobbiamo prima di tutto sentirci affini a loro. Non potete interagire con una creatura che disprezzate, o non considerate, o a cui vi sentite superiori in una maniera qualsiasi. Anzi, è importante che il vostro approccio verso un animale con cui volete “parlare” sia umile: ricordate, ognuno di loro è in grado di far sapere a un proprio simile ciò che sta provando. Dovete imparare a usare i suoi stessi segnali.

Il dizionario è anche un omaggio all’Italia: una volta tanto non siamo i fanalini di coda in Europa o nel mondo! Dell’Italia l’autore apprezza – oltre alla lingua, al cibo, ai paesaggi e a noi italiani – la particolare attenzione nei confronti degli animali. Scrive:

Da voi è illegale anche soltanto abbandonare un cane o un gatto o non soccorrerli se feriti in incidenti stradali. Inoltre, il vostro Paese ha introdotto un reato che punisce il traffico di animali da compagni. E che riconosce per legge il diritto all’obiezione di coscienza alla sperimentazione sugli animali.

E ancora

Secondo alcuni regolamenti comunali è vietato tenere un pesce rosso in un acquario sferico o comunque con pareti curve di materiale trasparente […] Credo che l’Italia sia l’unico Paese ad aver preso questa eccellente decisione, motivo che me la fa amare ancora di più!

Come dicevamo il dizionario è illustrato da Silvia Ziche che con deliziose immagini dallo stile vignettistico traduce in immagini le parole di Masson.

Jeffrey M. Masson
Dizionario bilingue. 40 animali e le loro emozioni
illustrazioni di Silvia Ziche
Sonda, 2011
pagine 224, euro 14,90

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare