Petsblog Conigli Coniglio: lo prendo o non lo prendo?

Coniglio: lo prendo o non lo prendo?

Le valutazioni da fare prima di scegliere un coniglio come amico

Coniglio: lo prendo o non lo prendo?


Se siete alla vostra prima esperienza ci sono svariate domande più che legittime che vi state probabilmente ponendo. I conigli sono animali adorabili, ma bisogna saperli tenere estremamente curati poichè sono molto delicati. Dunque fare anche un conto su quanto sarà il mantenimento, tra cibo e cure veterinarie è d’obbligo.

Prima di tutto il coniglio ha bisogno di vivere libero: la vostra casa dovrà essere “a norma di coniglio” ovvero principalmente senza cavi volanti in giro o elementi pericolosi a terra. Se avete un piccolo giadrino, ben venga, purchè il coniglio sia protetto da eventuali predatori, e non ci siano vie di fuga evidenti. Naturalmente badate sempre alle temperature: ogni sbalzo può diventare un problema.

Il piccolo avrà in casa un suo “angolino dedicato” con lettiera composta da pellet e abbondante fieno. Questi due elementi sono facilissimamente reperibili e assolutamente non dispendiosi. Ogni giorno il coniglio deve avere a disposizione abbondante verdura fresca, di cui la base sono finocchi e sedano: contate dunque una spesa settimanale che comprenda questi elementi che devono essere forniti 7 giorni su 7.

Importantissimo è avere un veterinario specializzato in animali esotici di riferimento, quanto meno per i vaccini semestrali che, ovviamente, hanno un costo. D’obbligo la sterilizzazione delle femmine che hanno un’incidenza di tumore all’utero pari all’80%: se un problema si può evitare alla radice, direi che è buona cosa farlo subito. Nei maschi, come suggerito da ogni veterinario, la sterilizzazione aiuta a “tranquillizzare” il piccolo e a rendere i suoi bisogni meno odorosi.

Come ogni essere vivente, naturalmente anche il coniglio necessita di tempo e risorse: prendete a ragion veduta la vostra decisione!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli