Petsblog Cani Comportamento Cani I segnali che indicano che il cagnolino vuole fare pipì o popò

I segnali che indicano che il cagnolino vuole fare pipì o popò

Quando i cani sono cuccioli spesso fanno pipì e cacca in casa. Ma ci sono dei segnali che ci fanno capire quando sta loro per scappare e approfittarne, così, per insegnare loro a fare tutto fuori casa.

I segnali che indicano che il cagnolino vuole fare pipì o popò


Le ho provate tutte per insegnare ai miei cani a fare i loro bisogni fuori casa: carta di giornale in tutta casa, spray disabituanti, barbatrucchi di varia origine. Alla fine, dopo aver accumulato un po’ di esperienza con vari cuccioli, credo che la soluzione sia molto semplice. La riassumo nel binomio: osservazione e pazienza. È sufficiente, infatti, osservare il comportamento del cagnolino per capire quando sta per fare le sue cose e portarlo fuori.

E qui si innesta il secondo punto: la pazienza. È necessario, infatti, portare fuori i cagnolini molte volte durante il giorno e bisogna essere sempre pronti per uscire e poi, anche se magari il pelosotto ha interrotto il film che tanto ci piaceva, mostrare buon viso a cattivo gioco e riempirlo di coccole.

In particolare bisogna portare fuori il cagnolino in queste occasioni (in ordine alfabetico):

  • dopo che ha bevuto acqua
  • dopo che ha giocato
  • dopo che ha masticato a lungo un giochino
  • dopo che si è divertito molto
  • dopo ogni pasto
  • quando inizia ad annusare dei punti in casa
  • quando si sveglia, anche se ha schiacciato un breve pisolino

Ovviamente quando il piccolo fa le sue cose fuori casa bisogna premiarlo e coccolarlo. E se per caso le fa in casa è del tutto inutile sgridarlo. Inoltre può essere utile ripetere una parola (sempre la stessa) quando Fido fa pipì: in questo modo lo si abituerà un po’ a fare pipì a comando (soluzione che può essere utile soprattutto quando è brutto tempo e si vuole tornare prima a casa: si dice la parolina magica e il cane fa la pipì come per magia). A proposito di quest’ultimo punto, la mia Golden fa pipì quando le ripeto il mantra “sciagura a voi” che recitavano i Dodo prima dell’estinzione nel film L’era glaciale. E a dire il vero non so se sia più strano che lei faccia la pipì a comando o io che me ne sto in giro per strada a dire “sciagura a voi”!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.