Petsblog SALUTE E BENESSERE Doga, fare yoga con i cani allevia stress ed ansia di animali e padroni

Doga, fare yoga con i cani allevia stress ed ansia di animali e padroni

I benefici del doga, lo yoga con i cani.

Doga, fare yoga con i cani allevia stress ed ansia di animali e padroni


Doga, lo yoga con i cani. Ne abbiamo parlato spesso sulle pagine di Petsblog, chiedendoci se davvero fosse rilassante come dicono. Sicuramente trascorrere del tempo di qualità con il cane, senza distrazioni, concentrati esclusivamente su posizioni e movimenti che richiedono l’equilibrio di entrambi, fa bene e rafforza il rapporto uomo-animale.

Questo è già di per sé un toccasana per la nostra salute mentale. A New York il doga è sempre più in voga. Robin Brennen, a capo dell’unità di medicina veterinaria del Bideawee Animal Shelter, conferma i benefici del doga sia per i cani che per i padroni.

Soprattutto per i cani che vivono nei canili, le sessioni di doga contribuiscono a rassicurare il cane, perché lo allontanano dal caos del sovraffollamento e dal rumore. Si sente degno di attenzioni esclusive per un’ora ed appare più calmo e rilassato.

In generale, il doga, come tutte le attività svolte in sintonia con il proprio cane, allevia lo stress e l’ansia anche in noi umani. Brennen la suggerisce come attività da fare insieme al proprio cane soprattutto a quelle persone che hanno poco tempo e non stanno abbastanza a lungo con il cane.

Se manca il tempo per costruire un’intesa con il cane, l’ideale è infatti optare per attività che già in un’ora riescono ad avvicinarci all’animale ed a cementificare il nostro legame. Inoltre, in inverno, quando le passeggiate si riducono così come l’attività fisica all’aperto nei prati, il doga può essere una buona soluzione per continuare a fare qualcosa insieme.

Via | Daily Mail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare