Petsblog CURIOSITÀ I gatti e i vizi capitali: l’avarizia

I gatti e i vizi capitali: l’avarizia

Sarà più avaro un gatto o un cane? Istintivamente rispondiamo il gatto, giusto? E chi può batterlo in questo gioco dei vizi capitali? Forse solo l'uomo.

I gatti e i vizi capitali: l’avarizia


Se Scrooge avesse avuto un’animale domestico, quale gli avreste visto accanto? Sicuramente un gatto più di un cane, perché sa starsene per conto suo e perché da l’idea di uno piuttosto geloso, quasi avaro, dei suoi spazi, del suo cibo, della sua disponibilità. Vi ricordate con quale accanimento il gatto di Simon difende la sua ciotola di cibo dal gattino affamato?

Poi, probabilmente, ogni gatto è avaro a modo suo. La mia credo sia la più avara di coccole di tutto il quartiere. Mi ritrovo lì ad ascoltare rassegnata tutti gli altri padroni che mi raccontano dei loro felini coccolosi e disponibili a farsi dare grattatine generose sulla pancia. La mia no, la mia si concede ogni tanto e quando ha deciso che basta così, morde.

Mi sto sforzando di pensare quale suo atto di generosità possa compensare questo atteggiamento, ma il piccolo leone di casa è generoso, come i suoi compari, solo nel sonno: diciotto, ventidue ore di beatitudine indisturbata. Alla fine, questo suo vizio capitale non fa altro che generarne uno pericolosissimo, ma in me: invidia per gli altri padroni, invidia per il sonno che, da quando sono mamma, so con certezza che non recupererò più.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.