Petsblog Gatti Comportamento Gatti Il gatto con le pantofole, da predatore scattante a pigro animale domestico

Il gatto con le pantofole, da predatore scattante a pigro animale domestico

La sindrome del gatto pigro. Il gatto non caccia più, preferisce poltrona e pantofole.

Il gatto con le pantofole, da predatore scattante a pigro animale domestico


I gatti sono agili per natura, scattanti e reattivi agli stimoli esterni. Da quando vivono nelle nostre case, però, si stanno impigrendo ed il sovrappeso che colpisce molti gatti alle prese con una vita prettamente indoor ne è la prova, con le malattie correlate, vedi diabete.

Un gatto anziano che magari soffre di artrite è normale che sia decisamente meno arzillo e reattivo, un po’ letargico insomma, anche se dobbiamo continuare a stimolarlo per mantenerlo lucido e fargli fare del sano esercizio fisico ogni giorno. I gatti giovani e adulti, che si dimostrano troppo pantofolai, vanno invece stimolati a muoversi in modo più deciso.

Assicuriamoci che abbiano giochi sempre diversi e stimolanti, anche fai-da-te. Quando non ci siamo lasciamogli topi meccanici, la possibilità di guardare fuori dalla finestra o anche un bel documentario sulla natura, li adorano. Per i più tecnologici ci sono i giochi per gatti su iPad. E ancora, i giochi nascondiglio che li stimolano a scovare i croccantini nascosti usando tutti i sensi e le zampe.

gatti pigri 1 gatti pigri 2 gatti pigri 3 gatti pigri 4

Di gatti pantofolai si è parlato a Genova nei giorni scorsi nell’ambito di un workshop dedicato “La Città dei Gatti”. La dottoressa Eugenia Natoli, etologa intervenuta ai lavori, ha spiegato che oggi il gatto è un animale troppo viziato e ipercoccolato che spesso si annoia in casa. Rincara la dose lo zoologo Paolo Albonetti che spiega come oggi i gatti siano diventati così abitudinari da odiare ogni più piccola novità nel loro ambiente. E lo dimostra lo stress che gli provoca persino lo spostamento di un mobile o il disappunto quando trova il suo posto occupato.

gatti pigri 5 gatti pigri 6 gatti pigri 7

Spiega Albonetti:

L’eccesso di cura nei suoi confronti, legato alla sempre maggior solitudine dell’uomo contemporaneo, che ne farebbe peloso surrogato dei suoi affetti mancanti, l’ha reso un animale pantofolaio, non vuole cambiamenti in casa né altre presenze, tantomeno altri animali, ama stare sulle sue.

Siete d’accordo, amici di Petsblog? I vostri gatti conservano ancora il loro scatto felino e lo spirito da cacciatori o sono dei pantofolai? I miei sono in forma e cacciano qualsiasi cosa, certi giorni anche me, ma hanno accesso all’esterno e sicuramente sono più stimolati di quelli che vivono solo tra le mura domestiche, quindi non fanno testo.

gatti pigri 8 gatti pigri 9 gatti pigri 10 gatti pigri 11

gatti pigri 12 gatti pigri 13 gatti pigri 14 gatti pigri 15

Via | Lazampa
Foto | Bobolink; Sean MacEntee; taomancer; gxti; Chaz_UK; Effervescing Elephant; Magnus Bråth; Effervescing Elephant; David Surtees; scjody; Outburner; laurenbeth93; captain.orange; Risager; InspectedbyNo27; Denis Defreyne

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare