Petsblog Animali domestici La mia cavia fischia: perché?

La mia cavia fischia: perché?

Le cavie fanno tanti bei versetti: ognuno significa qualcosa. Impariamo a capirle!

La mia cavia fischia: perché?

Molti si chiedono come mai le proprie caviette, appena ricevuto il cibo, continuino a fischiare. Il dubbio è lecito: metto poco cibo alle mie cavie? Hanno fame?

Prima di tutto spieghiamo cosa è questo fischio: spesso quando sentono un fruscio o rumore di pacchetto di verdure che si apre etc etc, le nostre caviette attaccano con un pui pui pui continuativo, simile, appunto, a un fischio.

Se avete notato, quando diamo loro le verdure, tale rumore si placa, per magari ricominciare pochi minuti dopo, sebbene abbiano ancora parecchio cibo a disposizione. Le cavie sono di principio molto golose, è pur vero che non devono mai restare prive di cibo. Manteniamo quindi sempre a disposizione abbondante fieno, mentre per quanto riguarda le verdure, dando sempre un’occhio alla tabella dei cibi per verificare quali sono più ricchi di vitamina c (vedi peperone), possiamo somministrarle in più volte al giorno. L’ideale sarebbe dare una sorta di pranzo e una cena, abbinando al peperone un’altra verdura.

Non temete quindi il fischio delle vostre caviette: l’importante è che ci sia sempre presente il fieno, per il resto, le golosone si dovranno accontentare di due porzioni di verdurine giornaliere!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)