La mia cavia fischia: perché?

Le cavie fanno tanti bei versetti: ognuno significa qualcosa. Impariamo a capirle!

Molti si chiedono come mai le proprie caviette, appena ricevuto il cibo, continuino a fischiare. Il dubbio è lecito: metto poco cibo alle mie cavie? Hanno fame?

Prima di tutto spieghiamo cosa è questo fischio: spesso quando sentono un fruscio o rumore di pacchetto di verdure che si apre etc etc, le nostre caviette attaccano con un pui pui pui continuativo, simile, appunto, a un fischio.

Se avete notato, quando diamo loro le verdure, tale rumore si placa, per magari ricominciare pochi minuti dopo, sebbene abbiano ancora parecchio cibo a disposizione. Le cavie sono di principio molto golose, è pur vero che non devono mai restare prive di cibo. Manteniamo quindi sempre a disposizione abbondante fieno, mentre per quanto riguarda le verdure, dando sempre un'occhio alla tabella dei cibi per verificare quali sono più ricchi di vitamina c (vedi peperone), possiamo somministrarle in più volte al giorno. L'ideale sarebbe dare una sorta di pranzo e una cena, abbinando al peperone un'altra verdura.

Non temete quindi il fischio delle vostre caviette: l'importante è che ci sia sempre presente il fieno, per il resto, le golosone si dovranno accontentare di due porzioni di verdurine giornaliere!

  • shares
  • Mail