Petsblog Cani Razze Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei

Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei

Ma che razza di personalità hai?

Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei


Quali fattori influenzano l’adozione di un cane di una razza specifica? Molti proprietari lasciano la scelta al caso, per altri a contare è la taglia del cane, per motivi pratici magari, legati allo spazio in casa piuttosto che in giardino, altri ancora valuteranno in base a fattori prettamente estetici, al pelo lungo piuttosto che corto e così via discorrendo.

E poi c’è chi, come me, non ha mai scelto un cane, ma si è lasciato sempre scegliere dal cane. I cani entrati nella mia vita erano cuccioli abbandonati adottati d’istinto, tutti meticci e sani come pesci, lontani dalla bellezza patologica che non di rado crea tare genetiche in diverse razze.

Ad ogni modo, un divertente articolo apparso su Clickorlando associa l’adozione di una razza di cane specifica alla personalità del proprietario. Si parla di uomini, per la precisione. Dal cane che possiede un ragazzo, scrive Cydne Washington, dovremmo sapere qualcosa in più del suo carattere. Curiosi?

uomo e golden retriever

Il compagno ideale, ci avremmo scommesso, ha un Golden Retriever al seguito. Amante della famiglia, delle lunghe passeggiate e della tranquillità. Affidabile, con un’inclinazione innata per le relazioni stabili.

uomo e carlino

Chi possiede un Carlino è un tipo estroverso e socievole, proprio come questi cani che familiarizzano facilmente anche con gli estranei. Sa come far ridere una donna. Il suo approccio alla vita è allegro e spensierato. Sta bene anche da solo perché sa sempre come divertirsi.

uomo e beagle

Il proprietario del Beagle ama i piaceri semplici della vita: andare a pesca, dedicarsi al fai-da-te, sognare e vedere un lato positivo in ogni situazione. Creativi ed ottimisti, dedicano molto tempo ai loro hobby, a ciò che li rende felici e dunque adorano il loro Beagle fino all’inverosimile. Ci sarà spazio per una passione in più nella loro vita, a patto di riuscire a suscitare il loro interesse.

uomo e corgi

L’uomo che possiede un Corgi è un vero gentleman, un tipo affascinante e distinto che sa farsi rispettare con classe. Ama l’artigianato, la letteratura, la storia ed ha un palato raffinato. Pretende standard altrettanto elevati dal partner.

uomo meticcio

E chi possiede un meticcio? Dipende: se ha appena adottato un cane anziano, magari malato, salvandolo dal canile, è decisamente una razza rara, con un cuore d’oro e non occorrono test della personalità per capirlo. Chi adotta un cucciolo meticcio è un tipo ribelle, con un’anima alla James Dean, vive cogliendo l’attimo e affronta la vita come viene.

In queste associazioni personalità/razza di cane abbiamo scovato un denominatore comune: chi possiede un cane e lo ama davvero generalmente è una bella persona. Il resto è un dettaglio, più o meno interessante!

Foto | Kevin Krejci; CarbonNYC; nikoretro; Arlington County; Velaia (ParisPeking); MShades

Seguici anche sui canali social