Petsblog Animali domestici Le razze di criceti più docili

Le razze di criceti più docili

Cerchiamo di capire quale razza di criceto sia la più docile, anche se la docilità di un criceto dipende molto da come noi ci rapportiamo a lui!

Le razze di criceti più docili

Qual è la rezza di criceto più docile? Questa è evidentemente una domanda a trabocchetto! Come risposta immediata mi verrebbe da dire che la specie più docile di criceto è il Winter White, in genere infatti viene molto consigliato come primo cricetino da compagnia poiché spesso si lascia prendere facilmente in mano e ha fiducia nell’uomo.

Certo, ovviamente tutto dipende dal carattere del singolo criceto e dal genere di habitat in cui lo mettete. Anche il criceto più buono del mondo in una gabbia minuscola diventa una piccola iena morditrice di dita! Ugualmente, se la gabbia è piccola, è possibile che il criceto si deprima quindi avrete un animaletto apatico a vita (e che orribile vita!). Da ciò evinciamo che se vogliamo un animaletto sereno lo spazio a sua disposizione deve essere più che adeguato.

Ultimamente ho notevolmente rivalutato il criceto dorato (maschio) poiché generalmente è tra i più “tontoloni” (posso dirlo?) tra tutti i criceti. Fatta la premessa che in genere (non parliamo mai del 100% dei casi! ) i maschietti sono molto più ingenuotti delle femminucce, direi che nella classifica di docilità si inseriscono a pari merito i winter white maschi e i criceti dorati maschi.

Non venite a dirmi che avete comprato un maschietto e che poi si è dimostrato una piccola iena: quando un animale si acquista, si gioca un po’ un terno al lotto. Ossia non si sa mai a cosa si può andare incontro in termine di carattere e docilità.

Sarebbe consigliabile adottare un animale, così che la volontaria che lo ha stallato in casa si sia adeguatamente resa conto di quale sia il reale carattere dell’animaletto, inoltre vi saprà indirizzare verso gli acquisti per farlo vivere sempre serenamente.

Concludo dicendo che il criceto Roborowskij o il Campbell sono assolutamente da sconsigliare come prima esperienza: i primi sono molto sfuggenti (seppur non mordano praticamente mai) mentre i secondi sono dei professionisti del morso.

Attenzione: qualsiasi criceto svegliato di giorno morderà, qualsiasi animale che non vive in un ambiente sereno e tranquillo potrà essere aggressivo o mordace.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.