Petsblog Novità Informazione Campagna per la realizzazione di un cimitero per animali a Rieti

Campagna per la realizzazione di un cimitero per animali a Rieti

I giovani di Rieti si stanno mobiliando per una raccolta firme da presentare al sindaco della città al fine di chiedere la costruzione di un cimitero per animali.

Campagna per la realizzazione di un cimitero per animali a Rieti

Il nostro amore per Micio, Fido e gli altri animali continua anche quando i nostri beniamini vanno al Ponte dell’Arcobaleno. Un luogo della memoria dedicato agli amici animali che non ci sono più è sempre più una necessità per molti, anche in Italia. Se all’estero questi cimiteri sono una realtà consolidata, qui da noi ancora è lungo il cammino da fare perché il dolore per la perdita di un animale sia preso in considerazione e non bollato come “stupidaggine”.

Sorgono anche da noi vari cimiteri per animali e giunge la notizia che a Rieti si sta organizzando una raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale di muoversi in tal senso. La petizione è curata dall’Interact Club Rieti (l’Interact Club è un’associazione di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i dodici e i diciotto anni) e dal Leo Club Rieti, con l’aiuto dell’animalista Raffaella Cuomo, per realizzare un cimitero degli animali. La raccolta firme avviene in questo week end come anche nel prossimo (se siete in zona, il banchetto banchetto per le firme è in via Garibaldi, fronte ufficio postale)

L’iniziativa vuole raccogliere almeno trecento firme da consegnare poi al sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, unitamente alla richiesta di inserire nel programma di governo cittadino il cimitero per gli animali.

A quanto sembra la popolazione sta rispondendo molto bene e, insieme alle firme che si stanno raccogliendo, è arrivata anche la promessa della donazione di un terreno dover poter poi edificare il cimitero per gli amici animali.

Vi ricordiamo le indicazioni su cosa fare in caso di morte del cane o del gatto fornite dalla nostra veterinaria.

Foto | Kevin Utting

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto