Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Cani e gatti in sovrappeso, cattive abitudini dei padroni

Cani e gatti in sovrappeso, cattive abitudini dei padroni

Le cattive abitudini sono difficili da abbandonare e, evidentemente, contagiano anche i nostri amici a quattro zampe, forse perchè ci sentiamo gratificati nel momento del cibo, o perchè se il padrone mangia male questo si ripercuote sugli animali, sta di fatto che cani e gatti obesi stanno aumentando di numero.Così come per noi anche al […]

Cani e gatti in sovrappeso, cattive abitudini dei padroni


Le cattive abitudini sono difficili da abbandonare e, evidentemente, contagiano anche i nostri amici a quattro zampe, forse perchè ci sentiamo gratificati nel momento del cibo, o perchè se il padrone mangia male questo si ripercuote sugli animali, sta di fatto che cani e gatti obesi stanno aumentando di numero.

Così come per noi anche al cane e al gatto andrebbero misurate le calorie, certo l’importante è non esagerare con la mania, ma questo vale anche per l’uomo, le confezioni di cibo riportano le calorie per porzione, inoltre è bene tener presente che l’obesità comporta sempre altri disturbi come malattie della pelle, intolleranze alimentari fino ad arrivare a problemi cardiaci.

In poche parole l’animale domestico rispecchia le cattive abitudini del suo padrone, una vita sedentaria e cibo ipercalorico stanno alla base dell’obesità sia dell’uomo che del suo migliore amico. Dobbiamo tener presente che nutrire il nostro animale non è solo un atto d’amore ma anche di responsabilità, dare troppo equivale a viziare, e come con i bambini si rischia di eccedere, la risposta è nell’equilibrio e, per chi ha un cane, in qualche passeggiata in più.

Foto | Irispets

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un gatto?
Alimentazione Gatto

Quanto deve bere un gatto? Sempre di più rispetto a quanto beve davvero. Specie se mangia scatolette o fa un’alimentazione casalinga, il gatto tende a bere veramente troppo poco. Eppure, se bevesse un po’ di più, potrebbe aiutare nel caso di gatti con cistiti o problemi di insufficienza renale cronica