Petsblog Animali domestici I conigli amano i giochi?

I conigli amano i giochi?

Durante il giorno, mentre noi non siamo a casa ma al lavoro, il nostro coniglio si annoia? Cosa possiamo fare per alleviare tale e tanta sofferenza?

I conigli amano i giochi?

Vi ricordo prima di tutto che i conigli stanno bene in coppia (maschio più femmina entrambi sterilizzati): questo è il metodo migliore perché vivano sereni e non si “annoino” durante il giorno, in vostra assenza. In ogni caso è bene fornire anche a loro dei passatempi così che abbiano materiale rosicchiabile a disposizione e che oltre a poter mangiare e dormire abbiano qualche “spasso” con cui dilettarsi.

Prendiamo ora il caso di un coniglietto single per cause di forza maggiore: lui più di altri avrà perennemente bisogno di avere materiali con cui giocare o letteralmente vi raderà al suolo la casa! Non voglio nemmeno sentir nominare le gabbie: il coniglio vive in casa libero 24 ore su 24. La casa deve essere messa in sicurezza senza cavi volanti o elementi poggiati a terra potenzialmente pericolosi per l’animaletto.

Uso dare al mio coniglietto una miriade di distrazioni: lui mi guarda insospettito e tenta di darmi soddisfazione toccando appena con il muso i giochi. Gli ho ormai acquistato tutto lo scibile umano in campo giochini: palline di cesto intrecciate, tubi fruscianti, tubi di cesto intrecciato che riempio di fieno, palline da smuovere con il musotto etc etc. Il mio coniglio mi osserva di sottecchi, controllando che io non abbia nascosto qualche uvetta senza dirgli nulla, poi dà un paio di musatine giusto per farmi capire che i miei sforzi non sono stati completamente vani, infine torna alle sue faccende guardandomi con un pizzico di pena. È evidente che pensa: “Povera bipede, si vede che non comprende appieno lo spirito di noialtri quadrupedi, esseri eletti così diversi e superiori!” A quel punto il mio coniglio si volta e gioca con il tubo in cartoncino terminato dello scottex. Eh sì, è bello avere un coniglio così: dà enormi soddisfazioni!

La bipeda sconsolata verifica il conto in banca prosciugato in giochi per conigli, e realizza che poteva semplicemente fornire la confezione in cartone ritagliata con porticine e finestrelle in cui i giochi stessi sono arrivati, più qualche tubo di scottex terminato. Sempre più difficile, la vita da bipedi!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli