Petsblog Cani Comportamento Cani Dietro l’aggressività dei cani si nasconde il dolore

Dietro l’aggressività dei cani si nasconde il dolore

Quando il cane diventa aggressivo all'improvviso, può dipendere dal dolore causato dalla displasia dell'anca.

Dietro l’aggressività dei cani si nasconde il dolore

Tra le cause dell’aggressività dei cani potrebbe esserci un disturbo molto doloroso e fastidioso non ancora diagnosticato e mai curato o curato male. Se ne parla in un recente studio dell’Università Autonoma di Barcellona pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior.

I ricercatori hanno analizzato i casi di dodici cani di diverse razze (schnauzer gigante, setter irlandese, pitbull, dalmata, due pastori tedeschi, mastino napoletano, shih-tzu, bobtail, pastore catalano, chow-chow e doberman). Tutti (undici maschi e una femmina) avevano manifestato una certa aggressività a causa di dolori. Otto soffrivano di displasia dell’anca.

Gli scienziati hanno individuato le circostanze più frequenti in cui i cani diventavano aggressivi, le posizioni più a rischio, l’obiettivo più frequente di attacchi, verificando se le aggressioni fossero repentine oppure prima di aggredire i cani manifestassero segni evidenti di disagio che lasciassero presagire una reazione aggressiva imminente.

I cani che in passato (prima della comparsa del dolore) avevano già manifestato comportamenti aggressivi, dopo la comparsa del dolore scattavano contro i proprietari e con ancora più violenza in special modo quando gli veniva portato via il cibo, quando venivano spostati dalla cuccia o dal divano o ancora quando dovevano fare qualcosa. Lo stesso avveniva con i cani solitamente tranquilli.

Le aggressioni del cane motivate dal dolore sono più difficili da prevenire perché l’animale non lascia trapelare segni di insofferenza e non ringhia come avviene di solito per avvisare il proprietario della sua irritazione. Semplicemente, nel momento in cui viene spostato o si cerca di controllarlo in qualche modo, scatta una reazione istintiva volta a prevenire un acuirsi del dolore.

La displasia dell’anca è una malattia degenerativa che colpisce il giunto tra l’anca e la testa del femore. A soffrire di displasia dell’anca sono soprattutto i cani di grossa taglia come il Golden Retriever, il Labrador ed il Rottweiller. Spesso non viene diagnosticata immediatamente e l’aggressività del cane potrebbe sembrare ingiustificata. I veterinari consigliano pertanto di attenuare il dolore del cane per evitare un aumento degli episodi di aggressività.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto