Quattro giochi semplici e coinvolgenti da fare con i cani

È importante giocare con il proprio cane, sia per fargli fare esercizio che per rafforzare sempre più il rapporto che c’è fra noi. Ecco quattro giochi che possiamo fare con i nostri cani

Quattro giochi semplici e coinvolgenti da fare con i cani

Il gioco è qualcosa di fondamentale per i cani dal momento che li aiuta a fare esercizio, a socializzare, a sviluppare l'istinto e ad apprendere. Giocare con i nostri cani dovrebbe essere un'abitudine quotidiana, fin da quando gli amici pelosi entrano in casa: non è solo una forma di interazione uomo-cane, ma anche un modo per rafforzare sempre più il rapporto fra noi.

È sbagliato credere che i cani vogliano giocare solo quando sono cuccioli: quando sono batuffolini vogliono giocare di più ed è utilissimo farli giocare perché crescano bene; ma durante tutta la vita del cane è bene giocare con loro per mantenerli vispi e con una forma fisica invidiabile. L'inattività, infatti. non va mai bene per un cane, sia esso cucciolo o adulto.

Il gioco, inoltre, aiuta i cagnoloni a scoprire le proprie capacità fisiche, a sviluppare l'istinto e, in ultima analisi, a raggiungere un equilibrio. Soprattutto i cani più attivi necessitano giocare quotidianamente sì che possano sfogare la loro vitalità in questo campo e non distruggendo la casa!

È importante che i cani giochino, non solo per fare esercizio ma anche per sviluppare al meglio l'apprendimento: con il gioco, infatti, riusciremo a ottenere i migliori risultati con i nostri amichetti. L'importante è che siamo sempre noi a stabilire le regole, facendo capire al cane quando è il momento di giocare e quando quello di fermarsi. In ogni caso per i cani dev'essere ben chiaro che siamo noi a comandare. Teniamo bene a mente questo, soprattutto se abbiamo un cane dominante.

Il gioco quotidiano ci sarà di grande aiuto per insegnare al nostro cane a obbedire, per insegnarli gli ordini base e per fargli capire bene la scala gerarchica (non dimentichiamo mai che i cani sono animali che vivono in gruppo e hanno assoluto bisogno di conoscere il loro posto). Indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni, a tutti i cani piacciono quei in cui possono mettere in pratica le capacità olfattive, seguire delle tracce, scavare se necessario.

Infine ricordiamo che un cane ben nutrito e che quotidianamente ha giocato sarà un cane più sano e invecchierà meglio, evitando tutti quegli acciacchetti che possono venire con l'età. In fin dei conti, un cane che gioca sarà molto più felice. E anche noi lo saremo.

Vediamo, allora, quattro giochi da fare con i nostri cani:

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail