Petsblog Novità Informazione Piccole zampe crescono: veterinari insegnano ai più piccoli il rispetto per gli animali

Piccole zampe crescono: veterinari insegnano ai più piccoli il rispetto per gli animali

Anche quest’anno i veterinari insegneranno ai più piccoli il rispetto per gli animali.

Piccole zampe crescono: veterinari insegnano ai più piccoli il rispetto per gli animali

Panini e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) insieme nelle scuole per il terzo anno consecutivo: 280 medici veterinari terranno gratuitamente le lezioni nelle scuole elementari di tutta Italia.

I veterinari spiegheranno ai bambini delle elementari come rapportarsi correttamente con gli animali.

Ausilio didattico per eccellenza sarà la collezione “Zampe & Co. 2013-2014”, in collaborazione con WWF Italia, con il quale verrà avviato il progetto “Proteggiamo le case degli animali”.

Quest’anno la raccolta consente di percorrere tutte le fasi della vita degli animali e di verificare quanto questi somiglino agli esseri umani. Vi sono rappresentate tutte le classi dei vertebrati e di molti invertebrati, descritti dalla nascita all’apprendimento, dal corteggiamento fino alla riproduzione. Spiega Silvia Macelloni, responsabile del progetto didattico:

In classe, attraverso il supporto giocoso dell’album, il Veterinario spiega e risponde alle piccole, grandi domande di ogni partecipante. I Progetti di zooantropologia didattica hanno obiettivi educativi, formativi e didattici. Aiutano i bambini a crescere rispettosi degli animali, insegnando nel contempo l’accettazione della diversità e l’importanza della cooperazione. Affiancano gli insegnanti nel percorso didattico-formativo, offrendo un valido spunto interdisciplinare, aumentando attenzione e partecipazione all’attività didattica, incrementando il buon umore, rapportando scuola e famiglia.

Via | ANMVI
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.