Petsblog Cani Profumi per cani e gatti: una moda non troppo sana

Profumi per cani e gatti: una moda non troppo sana

I profumi per cani e gatti non hanno assolutamente ragione di esistere. Intanto perché se un animale è ben tenuto non puzza. In secondo luogo perché l’olfatto è per gli animali una vera e propria seconda vista: grazie a quello che “sentono” in giro si orientano, si fanno una mappa del quartiere, sanno dove abitano […]

Profumi per cani e gatti: una moda non troppo sana

I profumi per cani e gatti non hanno assolutamente ragione di esistere. Intanto perché se un animale è ben tenuto non puzza. In secondo luogo perché l’olfatto è per gli animali una vera e propria seconda vista: grazie a quello che “sentono” in giro si orientano, si fanno una mappa del quartiere, sanno dove abitano amici e concorrenti. Quando torniamo a casa, ci annusano e capiscono dove siamo stati e che tempo c’era fuori.

L’odore è identità, l’odore è caccia, l’odore è salvezza, territorio. Ora, magari nei quartieri “up” il profumo lo usano tutti e quindi il problema è risolto. Il nostro cane odora di violetta e mentre esce sa che il compare che profuma di gelsomino sta al numero 8 e che quello che usa il muschio sta al 17. Chissà se c’è anche una au de toilette scadente per i cani e i gatti meno abbienti.

Va bene, sono proprio di parte. L’uso del profumo per cani e gatti, come di molti altri cosmetici, ci dice che il padrone di quell’animale lo sta “usando” per colmare dei vuoti personali. Poiché a cinquant’anni non si può andare in giro con un bambolotto, è disdicevole, ci si porta in giro il cane profumato. Ci credo che poi, per necessità, si formino degli psicologi per il mondo animale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.