Petsblog Novità Informazione 70 miliardi per i laboratori che faranno ricerca senza animali

70 miliardi per i laboratori che faranno ricerca senza animali

Horizon 2020, il nuovo programma approvato dal Parlamento europeo per fare ricerca in modo innovativo.

70 miliardi per i laboratori che faranno ricerca senza animali

Si tratta del più grande programma di ricerca mai promosso dall’Europa in cui si finanziano i laboratori per una ricerca che sostituisca gli animali di laboratorio con riproduzioni robotiche e di microingegneria. Nel testo di Horizon 2020 approvato a Strasburgo si legge:

La ricerca con l’utilizzo degli animali deve rispettare l’articolo 13 del trattato di Lisbona (gli animali sono esseri senzienti) e va soddisfatto il requisito stesso di sostituire, ridurre e ridefinire l’utilizzo di animali per la ricerca scientifica.

Gaia Angelini di Humane Society International spiega:

Horizon 2020 costituisce l’opportunità finanziaria degli Stati europei per utilizzare e sviluppare le tecnologie più avanzate già presenti in USA e altri paesi che permettono oggi di testare sostanze chimiche, fare ricerca farmacologica e medica ricorrendo alle scienze del 21emo secolo che non utilizzano animali.

Una decisione che rende felici i tanti cittadini europei che da anni chiedono l’abolizione della sperimentazione animale in favore di test animali.

Recentemente è stato infatti raggiunto l’obiettivo del milione di firme della proposta di legge popolare europea Stop vivisection, che chiede alla Commissione europea l’abrogazione della direttiva 2010/63/UE con la presentazione di una nuova proposta di direttiva che sia finalizzata al definitivo superamento della sperimentazione animale e che renda obbligatorio per la ricerca biomedica e tossicologica l’utilizzo di dati specifici per la specie umana in luogo dei dati ottenuti su animali.

Via | il fatto quotidiano
Foto | flickr

Seguici anche sui canali social