Il Campetto LPK: un centro per l'onoterapia e una fattoria didattica per far felici i bambini!

Una fattoria didattica e un centro per la pet therapy con gli asini in piena Martesana nel Parco Adda Nord

Il Campetto LPK: un centro per l'onoterapia e una fattoria didattica per far felici i bambini!

Stamattina vi avevo promesso che vi avrei parlato de Il Campetto LPK ed eccomi qua a raccontarvi la mia visita in questa struttura di Cassano d'Adda, in provincia di Milano gestitq dalla "Cooperativa Sociale Ellepikappa Onlus" (Il Campetto è anche una delle sedi di "Asini si nasce.. e io lo nakkui, sezione Lombardia") .

A darci il benvenuto c'è Matteo che, con sua sorella Vittoria e con altri amici, si occupa di far conoscere alle persone animali che, oggigiorno, sono sempre più "estranei" a noi che viviamo in città. Il Campetto è una struttura dove si pratica l'Onoterapia. Nel nostro paese è poco conosciuta perché la Pet Therapy viene intesa prevalentemente come terapia con cani e, talvolta, cavalli. L'onoterapia, invece, aiuta le persone grazie agli asini. Premetto una cosa: io adoro gli asini alla follia e questo post potrebbe contenere frasi di entusiasmo sconsiderato!

Appena arrivato sono stato accolto da Matteo e Vittoria che mi hanno spiegato, in breve, di cosa si occupa Il Campetto. Questa struttura è decisamente importante per quello che fa. Tramite accordi con varie strutture sociali della zona, diversi progetti di Pet Therapy aiutano in maniera incredibile le persone nel loro percorso curativo. Non solo, con accordi con le scuole i bambini possono imparare tantissime cose su asini, conigli, caprette, pecore e galline. Sappiamo tutti quanto sia importante per i bimbi conoscere e amare gli animali sin da piccoli per poi continuare a rispettargli da grandi.

Voglio tenere questo ultimo blocco per parlarvi dei protaginisti principali della mia visita: gli asini. A dispetto di quello che dice la credenza popolare, gli asini sono estremamente intelligenti. Sono curiosi e giocherelloni. Amano essere coccolati e sono molto pazienti ed empatici, grazie a questo sono perfetti per la Pet Therapy. Vi dico un'ultima cosa per farvi capire il mio entusiasmo: quando sono entrato nel recinto dove c'erano gli asini, mi sono venuti tutti incontro. Mi hanno "studiato" e "assaggiato" visto che usano il labbro come un cane usa il naso. Intanto che loro erano li, mi sono messo ad accarezzarne uno. Mi sono girato per parlare con Matteo e ho smesso di coccolarlo. L'asino si è avvicinato e si è appoggiato con la testa come a chiedere "Ancora coccole!".

Tra le altre cose, "Il Campetto" organizza anche laboratori creativi, è una fattoria didattica e ci si possono fare feste di compleanno e altro ancora. Visitate la loro pagina Facebook per conoscerli meglio e, mi raccomando, andate a trovarli!

Foto|Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail