Petsblog Animali domestici Buon anno nuovo con gli otto caratteri dei cani

Buon anno nuovo con gli otto caratteri dei cani

Felice anno nuovo con un pensiero sui cani preso dall'Avestā, l’insieme dei testi sacri della religione mazdeista dell'antico Iran.

Buon anno nuovo con gli otto caratteri dei cani

Buon 2014, amiche e amici di Petsblog. Ci auguriamo che quello che si apre oggi sia un anno felice, nel vero senso della parola, per tutti voi e per i vostri amici animali non umani: cani, gatti, conigli, criceti, furetti, pesci, porcellini d’India, rettili, tartarughe, uccelli.

L’Avestā, cioè l’insieme dei testi sacri della religione mazdeista dell’antico Iran, afferma che i cani hanno otto caratteri: quello di un prete, di un guerriero, di un agricoltore, di un servo, di un ladro, di un animale predatore, di una cortigiana, di un fanciullo.

I caratteri vengono poi spiegati tutti, tranne uno, quello del servo. Forse perché non è vero: il cane è un amico, non un servo! Di seguito trovate il brano in questione: noi che viviamo con i cani sappiamo che i loro caratteri sono molti di più. Scoprirli e apprezzarli tutti è uno dei buoni propositi per questo 2014.

Gli otto caratteri dei cani

Il cane ha otto caratteri: quello di un prete, di un guerriero, di un agricoltore, di un servo, di un ladro, di un animale predatore, di una cortigiana, di un fanciullo.

Si ciba come un prete; è contento come un prete; è paziente come un prete; gli basta uno scarso cibo come a un prete; tale è il suo carattere di prete.

Va avanti come un guerriero; va davanti e va dietro alla casa come un guerriero; tale è il suo carattere di guerriero.

È vigilante come l’agricoltore e come l’agricoltore non ha un sonno completo; va davanti e va dietro alla casa come un agricoltore; va dietro e va davanti alla casa come un agricoltore; tale è il suo carattere di agricoltore.

Desidera l’oscurità come un ladro; tale è il suo carattere di ladro.

Gli piace l’oscurità come a un animale predatore; tale è il suo carattere di animale predatore.

È amichevole come una cortigiana; tale è il suo carattere di cortigiana.

È dormiglione come un fanciullo; è carezzevole come un fanciullo; ha la lingua lunga come un fanciullo; tale è il suo carattere di fanciullo.

Foto | raneko

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi