Petsblog Cani Alimentazione cane Cosa fare quando il vostro cane non vuole mangiare

Cosa fare quando il vostro cane non vuole mangiare

Il cane non mangia, fa capricci e spesso diventa difficile nutrirlo. Cosa fare in casi come questi? La soluzione è un po' drastica, ma c'è....

Cosa fare quando il vostro cane non vuole mangiare

Può capitare che il nostro cane si intestardisca e non voglia mangiare o faccia i capricci, come ci fa notare una nostra lettrice.

Le motivazioni del rifiuto o del capriccio possono essere diverse: le crocchette che gli diamo non sono di suo gradimento (le mie cagnolone, per esempio, non ne vogliono sapere di mangiare crocchette con l’agnello), oppure Fido potrebbe aver mangiucchiato durante tutto il giorno e arriva l’ora della pappa si sente sazio o ancora potrebbe dargli fastidio il prodotto per lavare la ciotola (come fa notare malkariss). Oppure, ancora, potrebbero esserci problemi di salute (una delle mie cagnoline, per esempio, non ne voleva sapere di mangiare… poi abbiamo scoperto che era epilettica con risvolti anoressizzanti e da quando sta in cura mangia tutto e volentieri).

Eliminate tutte queste cause, se il cane continua a fare capricci potrebbe essere che è stato un po’ viziato troppo e coccolato e qui la responsabilità e di noi umani. A questo punto, che fare? Bisogna mettersi l’anima in pace e optare per una soluzione drastica: si versano le crocchette nella ciotola e le si lascia lì per un periodo determinato (mezz’ora va bene). Se trascorso il tempo prestabilito il cane non le ha mangiate, si tolgono e se ne riparla al pasto successivo, con l’accortezza di non dare nulla tra una pappa e l’altra (la regola di non lasciare mai il cibo a disposizione del cane per tutto il giorno è da attuare sempre).

Questa soluzione deve entrare prima di tutto nella testa del padrone, tenendo presente che un po’ di digiuno non fa male a nessuno (nemmeno a noi umani!). Sappiamo benissimo che i nostri amici pelosi sono bravissimi nel convincerci con i loro occhioni: ma, in casi come questi, è necessaria un po’ di fermezza. Se sarete decisi il problema si risolverà in un lampo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.