Petsblog Gatti Comportamento Gatti Capricci Felini: I gatti sull’albero

Capricci Felini: I gatti sull’albero

I gatti sono baroni rampanti. Adorano osservare il mondo dall’alto. Da un altro punto di vista, come direbbe Kitting ne l’Attimo Fuggente. Ecco perché amano gli alberi, e desiderano sempre scalarli. Con tutti i rischi che la cosa comporta. Perché i gatti sanno sempre salire, ma poi per scendere è dura.Figuratevi i gatti di campagna […]

Capricci Felini: I gatti sull’albero


I gatti sono baroni rampanti. Adorano osservare il mondo dall’alto. Da un altro punto di vista, come direbbe Kitting ne l’Attimo Fuggente. Ecco perché amano gli alberi, e desiderano sempre scalarli. Con tutti i rischi che la cosa comporta. Perché i gatti sanno sempre salire, ma poi per scendere è dura.

Figuratevi i gatti di campagna poi. Loro se la rischiano davvero, perché per i gatti metropolitani esiste sempre la possibilità che qualcuno organizzi una spedizione di recupero. Perfino i pompieri arrivano ad acchiappare gatti scalatori troppo imprudenti. Mentre in campagna, se non ci sono umani generosi nei paraggi, quindi la norma, tocca tornare giù con le proprie zampe.

Se non volete qualche graffio di troppo per l’acchiappo salvifico, il segreto per aiutare i gatti ad imparare a tornare a terra, è fargli letteralmente vedere come si torna giù nella stessa maniera di come si sale.

Certo, loro di solito sono molto nervosi quando li vai a “trovare”, anche perché non si fidano della nostra pesante abilità fra i rami, ma poi prendono coraggio quando ci vedono arrivare a destinazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare