L’husky che si rilassa nel farsi massaggiare la testa con il bokoma

Ai nostri cani piace essere toccati e massaggiati: guardate come si rilassa questo cane di razza husky!

Avete presente quello strumento che sembra un attrezzo da cucina con tanti braccetti in metallo che terminano con una pallina e serve per massaggiare la testa? Si chiama bokoma ed è di origine australiane e, grazie al movimento che fa sul cuoio capelluto, contribuisce a rilassare molto chi lo usa.

Qualcuno ha pensato bene di far provare al suo cane i piaceri del massaggio in testa con il bokoma e ha filmato tutto. Il cane che ha sperimentato il massaggio alla testa è un husky e si chiama Silver. All’inizio, a dire il vero, sembra un po’ spaventato da quell’enorme ragno di metallo che si avvicina alla sua testa (con il pericolo, aggiungiamo noi, che i braccetti del bokoma gli possano andare a finire negli occhi) ma poi si rilassa e si lascia andare al piacere. E come gli piace! Guardate la sua espressione che piano piano si allarga in un sorriso a bocca aperta!

L’husky che si rilassa nel farsi massaggiare la testa con il bokoma

Peccato che sia un cane legato e che non possa godere del ben più grande piacere della libertà: forse è stato messo così solo per girare il video e ci auguriamo che nella vita di tutti i giorni non sia tenuto fermo alla catena.

Se siete interessati a un approccio serio ai massaggi per cani e per gatti vi consiglio la guida della biologa canadese Chantale Robinson dal titolo, appunto, Massaggi per cani e per gatti (Sonda 2013).

  • shares
  • Mail