Dieci errori da non commettere con il vostro cane

State pensando di adottare un cane? Mi raccomando: non commettete nessuno di questi errori!

Vivere con un cane (ma anche con più cani) è un’esperienza che ci sentiamo caldamente di consigliare, per mille motivi. Occupandomi da anni del rapporto tra cani ed esseri umani (ma anche di animali ed esseri umani in genere) mi sono reso conto che, purtroppo, spesso si inizia a vivere con un cane senza saperne nulla. Se da un lato è bello muoversi sulla base dell’entusiasmo, dall’altro è fondamentale sapere cosa ci aspetta.

Non dimentichiamo che si sta parlando di vivere dai dieci ai quindici ai venti anni con il cane che si prende e non è una decisione da prendere a cuor leggero. Un po’ come il fidanzamento: mica vi sposate subito con la persona che avete visto per strada e che vi ha fatto invaghire? Questa è una cotta, ma l’innamoramento viene dopo…

Se possono venire alla mente ottime idee su come prendersi cura del proprio amico peloso, è bene fare un po' il punto della situazione sulle cose da non fare mai con un cane. Ecco, allora, una sorta di decalogo degli errori più comuni che si commettono:

Dieci errori da non commettere con il vostro cane


  1. Prendere un cane sull'onda dell'emotività

  2. Saltare il corso di educazione

  3. Essere ondivaghi con le regole

  4. Dare troppi premi al cane senza motivo

  5. Non far socializzare il vostro cane

  6. Mettere in secondo piano l'attività fisica

  7. Non proporre al vostro cane giochi che lo stimolino mentalmente

  8. Lasciare Fido solo per troppo tempo

  9. Non adattare la vostra casa a misura di Fido

  10. Punire il vostro cane

Se avete fatto (o continuate a fare...) qualcuno di questi errori è altamente consigliato che cambiate atteggiamento in modo che Fido (e voi) possiate vivere serenamente insieme.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail