Gatti e cani, nemici-amici in una video compilation tutta da guardare

In rete ci sono molti video che mostrano il rapporto di amore/odio tra cani e gatti. Ve ne proponiamo uno, con una riflessione su questa amicizia speciale.

Ci siamo chiesti spesso su Petsblog se cani e gatti si odiano davvero: l'eterno dilemma. Il rapporto tra Fido e Micio spesso si fonda sull'amicizia, sfidando il luogo comune che li vuole acerrimi nemici. Soprattutto se sono cresciuti insieme si viene a stabilire un'intesa magica e non è raro osservarli accucciati uno di fianco all'altro, dormire avvinghiati o scambiarsi tenere effusioni.

Forse la cosa che odiano di più i gatti adulti quanto entra in casa un cucciolo di cane è l'invasione dei loro spazi e i modi poco eleganti del nuovo arrivato (ma questo vale, comunque, quando in casa c’è già un gatto e se ne prende un altro). Te ne accorgi da come lo fulminano con lo sguardo quando li travolge nelle sue scorribande. I gatti sono animali molto territoriali. Se la convivenza avviene tra cuccioli di cane e gattini non è raro invece vederli giocare insieme, con il cane che scuote la coda ed il gatto che la usa come bersaglio.

Gatti e cani, nemici-amici in una video compilation tutta da guardare

Se avete deciso di adottare un cane, l'ideale è presentarlo in modo graduale ai gatti, dando loro modo di conoscersi meglio alla dovuta distanza. Ad esempio, lasciando che si osservino da lontano, o che abbiano a disposizione un oggetto intriso dell'odore del cane e viceversa per abituarsi a considerarlo familiare. L'essenziale è che il micio conservi sempre i suo posti in alto, per poter sfuggire, all'occorrenza, alle attenzioni troppo insistenti del cane, e ritagliarsi un po' di privacy.

  • shares
  • Mail