Petsblog Animali domestici Guinzaglio e collare o pettorina per i cani: cosa è meglio?

Guinzaglio e collare o pettorina per i cani: cosa è meglio?

Annoso dilemma: cosa è meglio per il cane? La pettorina con il suo bravo guinzaglio (aggancio dorsale o sul petto?) o il guinzaglio attaccato al collare?

Guinzaglio e collare o pettorina per i cani: cosa è meglio?

Diciamo subito che questa questione è ancora ampiamente dibattuta, troverete sostenitori e detrattori dell’una o dell’altra ovunque. Ci sono vantaggi nell’usare la pettorina e vantaggi nell’usare il collare, così come ci possono essere anche degli aspetti negativi di entrambi i sistemi di conduzione del cane. In questo articolo non baderò troppo all’aspetto estetico, ma solamente alla praticità e alla funzionalità della pettorina e del collare in rapporto ad eventuali patologie che il loro uso può peggiorare. Anche se a dire il vero la maggior parte dei proprietari opta per l’una o per l’altra puramente su base estetica, lasciandosi incantare dai lustrini e non pensando al suo effettivo utilizzo.

Vantaggi e svantaggi del collare

Il collare rimane di sicuro quello più diffuso. Ce ne sono di diversi tipi e foggia, da quello classico sottile di stoffa a quello in maglie metalliche con cui realizzare lo strozzo. Ce ne sono con i lustrini, di cuoio, di stoffe più o meno spesse, di plastica, decorati o meno. Diciamo subito che quelli con le borchie e le punte sono da evitare come la peste: non servono per insegnare al cane a non tirare, ma causano solo dolore e fastidio.

Il collare può essere a banda larga, da preferire perché distribuisce meglio lo sforzo o a banda stretta, può essere tenuto alto sul collo per un miglior controllo della testa (utile nei cani in cui bisogna insegnare a distogliere l’attenzione da biciclette, altri cani e via dicendo) o basso. Ricordatevi sempre che non deve essere troppo stretto, se no strozza il cane (ma questo succede raramente) e non deve essere neanche troppo lasso, se no il cane se lo sfila e scappa (questo invece succede regolarmente anche in sala d’aspetto).

Il collare ha il vantaggio di garantire meglio il controllo sulla testa del cane e risulta più semplice da gestire in caso di cane che tira come un folle. Tuttavia un problema c’è: soprattutto cani che tirano parecchio o cani che soffrono di tracheiti croniche o di collasso della trachea, ogni volta che tirano, spingono con la trachea sul collare e infiammano costantemente la parte. Tipico il cane che tira e comincia a tossire. In questi cani, dunque, sarebbe meglio utilizzare una pettorina. Altro caso in cui i veterinari sconsigliano il collare sono cani che soffrono di ernie al disco, non solo a livello cervicale: usando la pettorina si sforza di meno la colonna vertebrale.

Vantaggi e svantaggi della pettorina

Di pettorine ce ne sono di diversi tipi. In linea generale viene sconsigliata quella a X, quella più comune, in quanto in questo modo le forze vengono scaricate troppo sulle zampe, mentre da preferire sarebbe quella ad H o al limite quella ad Y. Personalmente preferisco l’aggancio dorsale a quello sul petto, si ha un controllo migliore del cane, anche se a dire il vero con le pettorine si fa più fatica a contenere cani che tirano o che vogliono sempre stare davanti a noi, specie quando l’attacco della pettorina è molto caudale.

Tuttavia la pettorina è utile in quanto non comprime troppo sulla trachea, distribuendo meglio le forze e non comprime e stressa la colonna vertebrale, sempre per lo stesso motivo. Inoltre sono particolarmente utili nei cani di piccola taglia per toglierli dai guai: spesso questi cagnolini vanno a litigare con cani più grandi. In caso di aggressione si fa in fretta con una pettorina a tirare su il cane in braccio (ma occhio che in questo modo bloccate il cane in quel comportamento di paura o aggressività e rischiate di venire aggrediti voi stessi dall’altro cane), mentre una manovra simile non è possibile con il collare in quanto strangolereste il cane. Occhio a far indossare correttamente la pettorina e anche questa come il collare non deve essere troppo lassa o troppo stretta. E anche in questo caso va valutata la tipologia del cane: se avete un cane molto aggressivo, difficile da far visitare, oltre al fatto che sarebbe buona educazione farlo entrare già direttamente con la museruola e non pretendere che vi venga fornita e fatta indossare dal veterinario (ricordate sempre che il cane è vostro, tocca a voi provvedere alla sicurezza altrui, sia esso il veterinario o le altre persone che incontrate in passeggiata), gestirlo con il collare potrebbe essere più semplice che non con la pettorina, ma anche qui ogni caso deve essere valutato a se stante.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria.

Foto | Lyukokki

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.