Petsblog Novità Informazione Il dizionario bilingue per imparare a parlare la lingua dei gatti

Il dizionario bilingue per imparare a parlare la lingua dei gatti

Torna in una edizione aggiornata ed economica il primo dizionario bilingue per gatti e per i loro conviventi umani: Dizionario Bilingue Italiano/Gatto – Gatto/Italiano.

Il dizionario bilingue per imparare a parlare la lingua dei gatti

Volete saper “leggere” correttamente i segnali di amicizia, gioia, paura o stress che fanno parte del linguaggio dei vostri gatti, in modo da poter interagire correttamente e stabilire una serena relazione con il vostro animale? Andate subito in libreria e cercate di portarvi a casa una copia del Dizionario bilingue italiano/gatto gatto/italiano. Proprio in questi giorni, le edizioni Sonda hanno mandato in libreria una nuova edizione, aggiornata ed economica, di questo dizionario bilingue pensato proprio per tutti quei conviventi umani alle prese con i nove milioni di gatti che vivono nelle nostre case.

Ideato in tandem con il dottor Jean Cuvelier, medico veterinario, e Gilles Bonotaux, vignettista, questo dizionario di lingua gattese è stato fortemente voluto dalle edizioni Larousse; l’edizione italiana è a cura di Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.

In sostanza vengono decriptate centottanta situazioni tipo del comportamento felino, classificato dalla A alla Z: da appartamento, caduta, lettiera, miagolio, risveglio mattutino… ad albero, trasloco, termosifone, topo… A rompere il ghiaccio ci pensa l’acqua, ponendoci la situazione tipo nella quale il gatto beve l’acqua che scende dal rubinetto: lo sapevate che il vostro gatto sta pensando che “qui l’acqua è migliore”? Segue il consiglio del medico veterinario, che riportiamo copiando il testo a pagina 14:

Quando si parla di bevande e soprattutto di acqua il gatto è molto esigente. Perché beva l’acqua, deve essere:
* Di suo gusto: il gatto ha papille gustative molto sensibili all’acqua e fa differenza tra l’acqua in bottiglia e quella del rubinetto.
* Né troppo calda né troppo fredda: la temperatura ideale è tra 4 e 10° C.
* Pulita: niente, nemmeno una briciola di cibo, deve sporcare la sua acqua.
* Servita in un contenitore: poco profondo ma molto largo, pulito e inodore, posto distante dalla zuppa e dalle crocchette, in un angolo sicuro dove il gatto possa guardarsi intorno senza rischiare di essere attaccato di sorpresa.
Quando bevono, alcuni gatti hanno le loro piccole manie: immergono la zampina nel recipiente, poi la leccano, bevono solo l’acqua che scorre dal rubinetto (l’acqua è fresca e si rinnova di continuo), amano solo l’acqua piovana…

Il Dizionario bilingue è organizzato in quattro sezioni: gatto/italiano in cui sono presentate situazioni in cui il gatto invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui come se possedesse la parola. La seconda parte, italiano/gatto con situazioni in cui è l’umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal gatto. Segue quindi la terza parte, gatto/gatto, con situazioni di comunicazione tra gatti, come se si potesse tradurre nella lingua umana il messaggio del gatto rivolto ai suoi simili. Infine la sezione Cos’altro dovete sapere… presenta un approfondimento sulle norme nazionali, del Codice civile e penale.

Dizionario bilingue italiano/gatto gatto/italiano
testi di Jean Cuvalier; illustrazioni di Gilles Bonotaux
traduzione a cura di Simona Debernardi
edizione italiana a cura di Roberto Marchesini con la collaborazione di Ilaria Innocenti
Sonda, 2014
pp 288, euro 9,90

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare dopo il graffio di un gatto randagio?
Gatti

Il graffio di un gatto randagio è nella maggior parte dei casi superficiale, pertanto basta disinfettare la ferita. Qualora risultasse più grave, è importante rivolgersi subito ad un Pronto Soccorso.