Come fare l'inserimento di una coppia di conigli

Non è mai facile pensare di passare da uno a due conigli ma, come potete bene vedere, ne vale eccome la pena!

Facciamo alcune premesse basilari: prima di tutto quando si va a formare una coppia di conigli è necessario che siano un maschio e una femmina, entrambi sterilizzati. Va da sè che i conigli devono vivere liberi in casa e assolutamente non in gabbia: che non vi venga in mente di gettare dall'oggi al domani un nuovo elemento nella gabbia di un coniglietto. Molto probabilmente ne raccogliereste i resti in breve tempo. L'inserimento è consigliabile che sia graduale ed in una zona neutrale: sono rarissimi i casi in cui dopo pochi minuti i due conigli si riempiono di bacini come quelli nel video. Tuttavia maschio e femmina entrambi sterilizzati andranno con il tempo sempre e comunque in accordo.

E' importante scegliere un territorio neutrale in cui farli incontrare la prima volta, possibilmente con abbondante cibo a disposizione. L'ambiente deve essere messo in sicurezza, non devono quindi essere presenti cavi elettrici e similari, sono da evitare pertugi in cui il coniglio possa infilarsi e venire raggiunto dall'altro trovandosi "intrappolato". Una stanza con pochi oggetti d'arredo sarebbe l'ideale: è normale che voi dobbiate essere pronti a dire un no secco in caso di manifestazioni di aggressività o, eventualmente, a dividere i due se i conigli si mordono. Sono necessarie "vie di fuga", ossia la stanza deve essere sufficientemente grande così che un coniglio possa eventualmente allontanarsi e correre liberamente.

Più i coniglietti sono giovani, più è semplice l'inserimento, naturalmente con un po' di pazienza tutti i conigli maschi e femmine vanno sempre e comunque in accordo, qualsiasi sia l'età: non è giusto privare magari un coniglietto di una certa età che ha perso il compagno o la compagna, di una compagnia nuova per paura di un inserimento. L'importante è non avere fretta e lasciare ai conigli i loro tempi. Vedrete che sarete sempre e comunque premiati: come potete vedere nel video, due conigli che sia amano vivono un amore davvero puro, e la coppia formata è per sempre!

  • shares
  • Mail