Il contapassi cainno per capire se Fido si muove abbastanza

Come capire se il cane si muove abbastanza? Un dispositivo giapponese ci avverte quando il nostro pet rischia di diventare obeso.

Quando un cane è obeso o in sovrappeso, non di rado è colpa di noi proprietari. Due gravi errori sono concedere al cane troppe leccornie cedendo ai suoi occhioni imploranti e non spingerlo a fare movimento. Non basta inoltre dare al cane del cibo, bisogna nutrirlo. Una dieta equilibrata correlata al peso, all'età e a eventuali disturbi di salute e l'esercizio fisico regolare scongiureranno il rischio di malattie correlate al sovrappeso.

Per capire se il cane si muove abbastanza, Fujitsu ha ideato un contapassi canino, un dispositivo che, attaccato al collare, misura quanta attività fisica compie il nostro pet. Si chiama Wandant ed è un gadget piccolo, misura appena pochi centimetri, ma ha dentro di sé una tecnologia all'avanguardia. Oltre ai passi (simile al contapassi umano), tiene conto anche di tutte le volte in cui il cane si muove, compreso quando salta o muove solo la testa, e misura la temperatura corporea.

Tutti i dati vengono poi inviati al cloud che il padrone potrà consultare dal suo computer e che gli segnalerà se il cane si muove o è apatico e se ci sono dei campanelli d'allarme da considerare. Questo programmino inoltre può fornire ulteriori dati inserendo il peso, la razza, l'età, indicando quanto cibo mettiamo nella ciotola e persino la consistenza delle feci. Elaborando tutta questa mole di informazioni potrà reindirizzarci se ad esempio gli stiamo dando troppo da mangiare o se ha bisogno di fare più movimento.

Il contapassi cainno per capire se Fido si muove abbastanza

Il cane deve avere almeno sei mesi d'età e le zampe lunghe oltre quindici centimetri per utilizzarlo. Il motivo è molto semplice: il Wandant potrebbe essere più grande della testa dei cani di piccola taglia e crear loro non pochi disagi! Al momento il contapassi canino è disponibile solo in Giappone, ma presto potrebbe approdare anche in Europa. Il prezzo non è stato annunciato, si sa solo che il servizio arriverà in modalità abbonamento con il primo anno gratuito e dal secondo in poi con un costo di 5 dollari al mese.

Via | Cnet
Foto | Credit Fujitsu

  • shares
  • Mail