Petsblog Novità Informazione Un cane pastore olandese in soccorso dei minatori

Un cane pastore olandese in soccorso dei minatori

Ginny, un esemplare di Pastore Olandese di due anni, è stata addestrata per essere un cane da soccorso per minatori.

Un cane pastore olandese in soccorso dei minatori

Fino ad oggi abbiamo sempre sentito parlare di cani che salvano le persone dalle valanghe, cani che salvano persone dall’annegamento, cani che salvano persone dalle macerie ma non avevamo mai sentito parlare di cani che salvano persone dalle miniere. Per quanto possa sembrarci una cosa remota nel tempo, le miniere sono tutt’ora un’industria sempre attiva con migliaia di operai. Purtroppo nelle miniere i problemi sono molto frequenti e gli incidenti capitano spesso.

Una compagnia mineraria del Nevada ha, perciò, “ingaggiato” Ginny, un esemplare di cane pastore olandese di due anni, l’ha fatta addestrare dalla famosa unità cinofila americana K9 e l’ha eletta primo cane da soccorso in miniera del mondo. Genny è stata selezionata tra 44 cuccioli e addestrata al soccorso sia fuori che dentro le miniere, dove gli spazi angusti dovuti ad eventuali crolli possono ostacolare l’arrivo dei soccorso umani. Potete trovare altre curiosità su Ginny e sul suo lavoro direttamente sul suo sito Alpha Mine Rescue Dog.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.