Petsblog Novità Proprietari animali Il cucciolo di boxer che ulula, un video tenerissimo

Il cucciolo di boxer che ulula, un video tenerissimo

Un cuccioletto di Boxer impara a ululare e dà vita a uno spettacolo stupendo!

Il cucciolo di boxer che ulula, un video tenerissimo

Cali è un cucciolo di boxer. Nel video lo vediamo che ha appena tre settimane e si esercita a ululare: piccolo, piccolo si sistema in mano alla sua giovane amica umana, mette la boccuccia in posizione e via con un ululato che è al contempo di una tenerezza disarmante e divertente. Si atteggia a cane grande (come fanno i piccoli di tutte le specie) e questo lo rende ancora più tenero e simpatico.

Ma perché i cani ululano? Lo fanno spesso i cani da slitta (e questo riflette la stretta parentela e somiglianza anche nell’aspetto tra le razze di cani da lavoro e i lupi grigi), ma un cagnolino in casa perché ulula? L’ululato nei cani è al contempo un segnale di richiamo e anche di disagio. Nel caso specifico di Cali, comunque, si tratta dei primi vagiti ed esperimenti che porta avanti: starà senza dubbio richiamando la mamma (che subito accorre, come notate), ma certamente non è in una situazione di pericolo.

Il cane che ulula sta richiamando il suo branco e per ricomporre l’unità perduta: non è un caso che i nostri cani spesso ululino quando rimangono da soli in casa o quando ci sentono rientrare, quasi a dirci: “Eccoci, siamo qui: ricostituiamo il branco”.

Anche qui giova ricordare che i cani discendono dai lupi e per i lupi l’ululato serve a ritrovare i membri del proprio branco. Come sappiamo per il cane il branco siamo noi (e noi dovremmo essere gli alfa, cioè i capobranco) e quando si sente solo Fido fa quello che gli viene più naturale: cioè ulula.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare