Petsblog Animali domestici Abbaiare, ululare, guaire: alcuni significati della “voce” del cane

Abbaiare, ululare, guaire: alcuni significati della “voce” del cane

Abbaiare, ansimare, guaire, latrare, ringhiare, sospirare, uggiolare e ululare: cosa significano le varie “voci” dei cani?

Abbaiare, ululare, guaire: alcuni significati della “voce” del cane

È facile dire: “Il cane abbaia”. In linea generale è senza dubbio vero. Ma è molto parziale. Un po’ come i mille scodinzolii dei cani, esistono vari modi di abbaiare. C’è l’abbaio di saluto, di spavento, di gioia, di richiamo, di gioco. E poi ci sono “rumorini”, guaiti, uggiolii. Per non parlare dei toni bassi di un cane che ringhia o che si prepara ad abbaiare e si sente tutto il gorgoglio della voce che sta per esplodere. Alcuni cani, poi, ululano e anche qui ce ne sono di ululati: lungo, breve, acuto, grave.

Mi fa sempre tanta tenerezza la mia meticcia quando mi guarda andare via, con la testa dietro la ringhiera del balcone: emette un bau brevissimo ma udibilissimo, quasi a dire: “Ciao! Torna presto!”.

Il cane abbaia. È vero. Ma forse dovremmo coniare diverse parole per esprimere un po’ tutto il mondo racchiuso nella gola dei nostri amici pelosi.

Sappiamo che i cani capiscono una serie di parole umane e, più che le parole, comprendono meglio il tono e il modo in cui noi ci rivolgiamo loro. Ma noi siamo capaci di capire la voce del nostro amato Fido?

Ecco una semplice lista che, a livello generale, illustra cosa possano significare le varie “voci” del cane. Tenete presente che, oltre al livello generale, c’è da considerare il tono con cui Fido emette un suono: solo chi vive giorno per giorno insieme all’amico peloso può cogliere le mille sfumature della sua voce. Per gli altri “abbaiano”, per noi “parlano”.

  • Abbaiare: l’abbaio viene solitamente usato come avviso per il resto del branco che sta per accadere qualcosa, soprattutto quando è continuo. Può anche essere usato da un cane rimasto solo che cerca un contatto con gli altri. Una mamma può usare un singolo abbaio per sgridare un cucciolo e un cucciolo può abbaiare per invitare al gioco.
  • Ansimare: normale dopo una corsa o una giornata calda serve al cane per disperdere il calore interno; in un contesto stressante, invece, esprime ansietà e preoccupazione (soprattutto se associato a pupille dilatate o a sudore dei polpastrelli – quando il pavimento è pieno di “stelline”…!)
  • Guaire: guaiti e uggiolii vari esprimono tristezza, malinconia, paura, dolore fisico, solitudine.
  • Latrare: i segugi che inseguono la preda latrano; il latrato può esprimere eccitazione e allegria.
  • Ringhiare: può essere sia un avvertimento che una minaccia (soprattutto se il cane mostra i denti). Un cucciolo che ringhia mentre gioca è, tuttavia, normale: anche i cuccioli d’uomo quando giocano fanno rumori per imitare le cose da grandi…
  • Sospirare: il cane che sospira esprime emozione e dipende dai contesti. Quando, per esempio, Fido è sdraiato vicino al suo amico umano e sospira esprime una situazione di massima rilassatezza e benessere.
  • Uggiolare: vedi guaire.
  • Ululare: significa “riuniamo il branco” o “io sono qui e tu dove sei?”.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Foto | Soggydan

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi